Con dimensioni ridotte del 20%, rispetto alla generazione precedente, i nuovi My Passport Essential e My Passport for Mac sono disponibili con capacità di archiviazione fra i 320GB e 1TB e in diverse colorazioni (Pacific Blue, Real Red, Cool Silver e Midnight Black).
Entrambi i modelli ultra portatili di Western Digital sono inoltre dotati del nuovo software WD SmartWare che permette agli utenti di monitorare il processo di backup in corso e che, dopo il primo salvataggio completo, procede con backup incrementali che si limitano ad aggiungere i nuovi file o ad aggiornare quelli modificati.
La protezione dei dati è invece affidata, da un lato, alla possibilità di scegliere una password di sicurezza, e dall’altro da uno standard militare di cifratura hardware a 256 bit che sottopone i dati a un processo di scrambling prima di essere salvati.
I drive WD My Passport Essential sono progettati per i PC con sistema operativo Windows, mentre i My Passport for Mac sono formattati per Mac e compatibili con Time Machine, il software integrato di backup firmato Apple. WD SmartWare funziona sia con PC basati su Windows sia con Mac.
Il nuovo My Passport Essential è disponibile nelle versioni da 320GB, 500GB e 640GB, mentre la versione SE sarà in vendita nei tagli da 750GB e 1TB. My Passport for Mac, infine, è disponibile nei modelli da 320GB e 500GB. I prezzi di My Passport Essential e My Passport for Mac vanno da 69 e 219 euro in funzione delle diverse versioni.
I prezzi dei vari modelli sono disponibili sul Western Digital Store.