Ecco come trasformare la schermata dello smartwatch in una battaglia Pokémon
Se avete uno smartwatch, che sia Android o Apple Watch, potete divertirvi cambiando l’interfaccia e trasformandola in una battaglia Pokémon in pixelart. Come è possibile farlo? Ve lo spieghiamo in questa guida.
Lo smartwatch negli ultimi tempi è diventato uno strumento molto importante e di recente è diventata virale sui social un’interfaccia personalizzata a tema Pokémon. Infatti la schermata principale può diventare proprio una tipica battaglia dei giochi. L’orario appare al posto del nome del Pokémon avversario, e figurano anche la percentuale della batteria, il conteggio dei passi e il giorno dell’anno.
Ma come fare a ottenere questa splendida interfaccia Pokémon sul proprio smartwatch? Il procedimento non è breve, ma cerchiamo di scoprirlo insieme, grazie alla guida di Chumbles Productions.
Il primo passo consiste nello scaricare l’app Clockology, e scaricare il contenuto presente a QUESTO link. Qui troverete la classica battaglia tra Gengar e Nidorino, ma più sotto vi spieghiamo anche come mettere qualsiasi Pokémon vogliate. Successivamente è necessario anche scaricare il link Beta per attivare la possibilità di modificare lo schermo in questo modo e bypassare il sistema.
Ora è necessario aprire l’app Clockology per inviare i dati al proprio smartwatch. Infatti all’interno dell’app troverete proprio la grafica della battaglia Pokémon, quindi selezionatela. A questo punto si deve cliccare l’icona arancione dello smartwatch sulla sinistra. Ricordate che è necessario che il vostro smartwatch sia acceso.
In questa schermata è possibile personalizzare ogni tipo di informazione che si presenterà nel display, dall’orario alla percentuale di batteria.
Cambiare gli sprite dei Pokémon
Come cambiare invece i Pokémon se non si vogliono Gengar o Nidorino sul proprio smartwatch? Chumbles Productions spiega di essere riuscito a trovare il modo di inserire tutti i Pokémon delle prime cinque generazioni, quindi per il momento ci dovremo accontentare di questi.
La guida continua da dove ci siamo lasciati poco sopra, per cui è necessario comunque seguire tutti i passi e poi procedere con altri step. Dal sito di Bulbapedia troverete tutti gli sprite animati dei Pokémon, di spalle e frontali. Cercate quindi i vostri preferiti da “schierare” e cliccateli una volta e poi ancora una seconda finché non vi apparirà una schermata nera con solo il piccolo sprite.
A questo punto vi basterà selezionare il link in alto e poi incollarlo su QUESTO sito. Qui bisognerà poi cliccare su Upload e nella sezione Effects e poi su Change Background Color, selezionare Transparent Background e mettere il colore sul bianco. Dopodiché vi basterà applicare le modifiche cliccando su Apply settings e salvare l’immagine. Questa dovrà essere mandata al proprio smartphone via email o in altri modi.
Tornati poi su Clockology dovrete selezionare il + e poi New Layer, nella pagina aperta poi cliccare su Video e selezionare dalla galleria le gif scaricate. (Sembra complicato ma ci siamo quasi!)
In questa sezione togliete Automatic Frame e cambiate i numeri in altezza e lunghezza, per posizionare alla perfezione lo sprite del Pokémon. Starà a voi scegliere le cifre esatte, in base a come vi apparirà la gif sullo schermo, e poi spostarla con il piccolo pad alla voce Position. Ripetete poi questa parte per il secondo sprite, frontale o di spalle in base a quello da cui siete partiti.
Ora cliccate nuovamente sull’icona dello smartwatch per inviare i dati e BOOM avrete la vostra battaglia Pokémon sullo schermo.
Ecco come dovrebbe essere il risultato su Apple Watch e su Samsung.
Se avete bisogno di controllare la guida in formato video, la trovate QUI. Invece QUI trovate la guida dettagliata su come cambiare Pokémon, e nel caso eliminare anche Gengar e Nidorino, qualora rovinassero il vostro lavoro.
Speriamo che riuscirete in questa impresa, e ringraziamo il mitico Chumbles Productions per questa guida perfetta! Fateci sapere ce l’avete fatta, e quali Pokémon avete scelto per il vostro smartwatch.