Twitter Circle mostra i tweet privati a tutti: il bug
Negli ultimi mesi Twitter ha introdotto Circle, una funzione simile agli Amici stretti di Instagram, che permette agli utenti di condividere tweet solo a una cerchia di persone selezionate. Tuttavia questo strumento è stato colpito da un bug, che ha rivelato i tweet segreti a un pubblico ben più ampio della propria cerchia ristretta.
Infatti diversi utenti hanno segnalato che i tweet condivisi su Circle sono diventati visibili a tutti. Grazie allo strumento che rivela il numero di visualizzazioni, introdotto da Elon Musk, in molti hanno notato che i numeri di persone che vedevano i propri tweet limitati era ben oltre la lista di chi poteva farlo.
Questo bug sembra essere stato causato dall’algoritmo dei suggerimenti, e ha portato diversi tweet di Twitter Circle nella timeline dei Suggeriti. Questa violazione della privacy ha quindi mostrato i tweet segreti a persone sconosciute, mostrandoli nella nuova Home del social, dove vengono suggeriti contenuti da utenti non seguiti.
Twitter Circle permette di inviare tweet a un gruppo ristretto di persone selezionate, fino ad un massimo di 150 utenti. Anche se teoricamente solo chi è nella cerchia può vedere i tweet questo non è stato nelle ultime ore.
Secondo Theo Browne, ex ingegnere di Twitter, il problema è dovuto proprio all’algoritmo dei suggerimenti. Sappiamo che i tweet postato nella Home For You vengono filtrati prima di raggiungere gli utenti. Tuttavia sembra che il filtro non funzioni per i contenuti privati di Twitter Circle.
State quindi attenti se usate questa funzione, perché per il momento il bug vanifica il suo obiettivo principale. I vostri tweet limitati sono visibili da tutta l’utenza Twitter.