WhatsApp annuncia Conserva nella chat per conservare i messaggi temporanei
Chi usa WhatsApp conosce i Messaggi effimeri, uno strumento che permette di scrivere cose che non rimangono per sempre nella chat, proprio come avviene quando si conversa di persona. Questo serve per evitare che i messaggi arrivino a persone non desiderate.
Ora però WhatsApp ha introdotto “Conserva nella chat“, un’opzione per conservare i messaggi temporanei, ma a discrezione del mittente. Infatti il servizio ha deciso che spetta a chi invia il messaggio scegliere se gli altri partecipanti alla chat possono conservarlo o meno.
Ma come funziona la novità? Il mittente riceve una notifica, grazie alla quale ha la possibilità di vietare a qualcuno di conservare un suo messaggio effimero. Se si decide che il messaggio non potrà essere conservato da altri, la decisione sarà definitiva. Questo quindi verrà eliminato alla scadenza del timer senza che nessuno possa conservarlo, come accade già di base. Al contrario invece, accettando quindi la richiesta, il messaggio rimarrà visibile su WhatsApp.
I messaggi salvati saranno contrassegnati dall’icona del segnalibro e saranno visibili, organizzati per chat, nella cartella Messaggi conservati.
WhatsApp precisa che questa novità verrà implementata a livello globale nelle prossime settimane, ma non conosciamo ancora una data precisa.