Abbonamenti Premium bloccati da Spotify
Scelta importante da parte di Spotify sul fronte iscrizioni. Di cosa stiamo parlando? Vi chiederete. Stando a quanto riporta Variety, infatti, la piattaforma musicale non accetterà più il rinnovo di abbonamenti Premium attivati dall’App Store di Apple. Ma come mai avviene ciò e cosa è successo? Cerchiamo insieme di capirci qualcosa in più.
Tutti gli utenti interessati sarebbero stati avvisati per mail durante le scorse ore. In definitiva dunque questi saranno postati nella fascia gratuita, chiaramente allo scadere del periodo per cui hanno già pagato. Come fare per riottenere quindi l’abbonamento Premium su Spotify? Vi basterà riattivarlo mediante il sito ufficiale. Nulla di più semplice.
C’è da dire che già dal 2016 Spotify non offre più la possibilità di iscriversi con abbonamento Premium attraverso l’App Store. Questo per non dover pagare le commissioni ad Apple.
Come osserva la società di Daniel Ek si tratta di una piccola percentuale totale. Stando a quanto si apprende in alcuni documenti giudiziari del 2019 Apple aveva fatto sapere di raccogliere ancora commissioni per circa 680.000 account. Un numero che non può che diminuire con il tempo. Tra l’altro gli ultimi dati ufficiali dicono che gli abbonati a Premium di Spotify in totale sono circa 210 milioni.
Inizialmente Apple esigeva il 30% di commissioni sulle varie transizioni effettuate nell’App Store. Poi dimezzate ne caso di servizi in abbonamento continuativo, ma solo a seguito del primo anno. Spotify fino a ora non ci ha rimesso nulla. Ovvero chi si abbonava tramite App Store pagava una quota più alta per compensare. Dunque la scelta del colosso stavolta è semplicemente un favore agli utenti, sebbene questi poi dovranno riattivare l’abbonamento Premium.
Al momento questo è quanto emerso circa la scelta di Spotify di bloccare questa possibilità agli iscritti Premium mediante App Store.