Instagram: nuovi strumenti contro lo spam nei DM
Instagram vuole aiutare i suoi utenti, lanciando nuove misure che rendono più difficile per le persone che non si seguono inviare spam nei DM. Dopo aver testato la funzione a giugno, il social ora consente agli utenti che non si seguono di inviare un invito di un messaggio prima che possano iniziare a chattare.
Il messaggio di invito può contenere solo testo, quindi non si potranno ricevere foto, video o messaggi vocali non richiesti da sconosciuti. In precedenza, Instagram consentiva agli utenti di inviare un numero illimitato di richieste di messaggi, ma ora non sarà più così.
Con queste nuove misure gli utenti possono inviare più di un messaggio solo dopo che si accetta la loro richiesta. Questi inviti a connettersi sono disponibili nel pulsante Richieste situato sopra la posta in arrivo nella scheda DM di Instagram. queste richieste si potranno ricevere solo se le impostazioni sulla privacy lo richiedono. Pertanto sarà necessario attivare la funzione.
“Vogliamo che le persone si sentano sicure e abbiano il controllo quando aprono la loro casella di posta“, afferma in una dichiarazione Cindy Southworth, responsabile della sicurezza delle donne di Meta. “Ecco perché stiamo testando nuove funzionalità così che le persone non possano ricevere immagini, video o più messaggi da qualcuno che non seguono, fino a quando non hanno accettato la richiesta di chattare.”
Meta ha iniziato a testare la funzione come parte di una più ampia spinta verso la sicurezza. Oltre a introdurre nuove misure per la messaggistica su Instagram, l’azienda ha anche implementato controlli parentali sui social.