WhatsApp apre alle chat vocali di gruppo in stile Discord
L’anno scorso, WhatsApp ha rilasciato una serie di nuovi aggiornamenti per rendere l’invio di messaggi vocali un’esperienza migliore e ora ha aggiunto una novità rivolta alle chat di gruppo. L’app di messaggistica ha rilasciato una versione beta delle chat vocali, una funzionalità che permette di creare una conversazione audio di gruppo, secondo quanto riporta WABetaInfo.
Anche se sembra simile, questo aggiornamento non equivale esattamente alle chiamate di gruppo. Si tratta di uno strumento più simile a Discord, dove gli utenti possono attivare una chiamata vocale e chi non è presente può unirsi successivamente.
Chi ha ricevuto l’aggiornamento ha ora un simbolo a forma d’onda nell’angolo in alto a destra della chat di gruppo. Premendo l’icona si avvia una chat vocale, con l’icona microfono alla sua sinistra e una X rossa alla sua destra. Tutti gli altri membri del gruppo riceveranno una notifica push, uguale a qualsiasi messaggio, invece di sentire il telefono squillare. Inoltre vedranno aprirsi un banner nella parte superiore della finestra di chat. Questo li informerà di quante persone stanno chattando in questo momento e darà loro la possibilità di connettersi.
Le chat vocali sono protette dalla crittografia end-to-end proprio come qualsiasi altro messaggio inviato e si chiudono se nessuno è stato attivo per un’ora.
La chat vocale di WhatsApp sembra essere disponibile solo in versione beta per gli utenti Android in questo momento, ma presumibilmente arriverà a più persone nei prossimi giorni.