Successivo
whatsapp sticker intelligenza artificiale

News

WhatsApp è al lavoro su sticker generati dall’AI

Martina Pedretti | 16 Agosto 2023

ai intelligenza artificiale WhatsApp

WhatsApp sembra essere al lavoro su sticker generati dall’intelligenza artificiale: gli utenti scriveranno un testo da cui l’AI li creerà

Su WhatsApp sono in arrivo gli sticker creati dall’AI

WhatsApp ha iniziato a testare una nuova funzionalità, pienamente al passo con gli attuali sviluppi del mondo della tecnologia. Infatti sembra che siano in arrivo gli sticker generati dall’intelligenza artificiale.

WABetaInfo riporta che alcuni tester nel programma beta di WhatsApp per Android hanno individuato i nuovi adesivi generati dall’AI. Ma come funzionano? Gli sticker consentono di creare un adesivo basato su una descrizione testuale fornita proprio dagli utenti di WhatsApp.

Android Police sottolinea che non è chiaro quale modello di intelligenza artificiale generativa WhatsApp abbia scelto per questa funzione. Infatti nel rapporto di WABetaInfo si legge solo che gli adesivi vengono generati utilizzando “una tecnologia sicura offerta da Meta”.

Come gli sticker già disponibili su WhatsApp, gli utenti saranno in grado di utilizzare questa funzione per creare un’immagine personalizzata che può essere condivisa con amici o gruppi.

WABetaInfo afferma che gli sticker generati utilizzando questa nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale sono “facilmente riconoscibili“. Pare quindi che l’app fornirà un’indicazione agli utenti, per identificare quali sono stati creati utilizzando l’AI.

Guardandoci attorno, c’è Microsoft che utilizza già il modello DALL-E di OpenAI per consentire agli utenti di Bing Chat di creare immagini. L’azienda inserisce proprio una chiara etichetta Bing sulle foto, per far capire che sono state create con l’AI.

Secondo alcune fonti, anche Instagram starebbe lavorando su etichette che identificherebbero quando l’intelligenza artificiale è stata impiegata per creare contenuti.