Meta sarebbe pronto a dire addio alla messaggistica tra Facebook e Instagram
Sembra che Meta è pronto a terminare il supporto della messaggistica cross-app tra Instagram e Facebook Messenger. Non si potrà quindi più aprire una chat con utenti amici sulle opposte piattaforme social.
La funzionalità multipiattaforma è stata lanciata nel 2020 e da allora ha reso più semplice per gli utenti di Instagram chattare con i propri amici di Facebook e viceversa. Tuttavia, questa funzionalità sembra pronta scomparire dopo meno di tre anni.
Secondo uno screenshot condiviso dall’informatore e reverse engineer del software Alessandro Paluzzi, gli utenti potrebbero non essere più in grado di chattare con i propri amici di Facebook su Instagram da metà ottobre. Le chat esistenti inoltre diventeranno di sola lettura e non si potrà più interagire al loro interno.
Paluzzi non ha rivelato ulteriori informazioni riguardo l’imminente novità, ma il suo screenshot sembra mostrare un messaggio di Instagram, che invita gli utenti a spostarsi su Facebook o Messenger per portare avanti le proprie conversazioni.
Meta non ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito al presunto cambiamento, quindi non è chiaro il motivo per cui l’azienda abbia fatto questa scelta. Per ora non sappiamo dire perché la piattaforma abbia sentito il bisogno di scollegare Facebook e Instagram.
Nel corso degli anni Meta ha cercato in tutti i modi unire Facebook e Instagram. Oltre alla messaggistica multipiattaforma, l’azienda consente infatti agli utenti di condividere storie, post e video sulle due piattaforme. Ora che la funzionalità di messaggistica cross-app sembra destinata a diventare un ricordo del passato, resta da vedere se anche le altre funzionalità scompariranno in futuro.
Voi sfruttate questa funzionalità di Meta? Cosa pensate del fatto che l’azienda sembra essere pronta a dirle addio?