Anche su Facebook sono in arrivo i Canali Broadcast, dopo il successo su Instagram
Meta ha portato i suoi Canali broadcast su Facebook e Messenger dopo averla lanciata già su Instagram e WhatsApp all’inizio di quest’anno. L’azienda ha annunciato oggi che la funzionalità arriverà sulle due piattaforme nelle prossime settimane.
Questo strumento consente a creatori e personaggi pubblici di condividere messaggi con i fan, per interagire direttamente con i propri follower. I Canali supportano testo, immagini, sondaggi, reazioni e molto altro ancora. Con i broadcast, solo il creatore del canale può inviare messaggi, ma gli iscritti possono reagire ai messaggi e votare nei sondaggi.
Creatori e personaggi pubblici possono utilizzare i Canali su Facebook per condividere aggiornamenti con i propri follower e momenti esclusivi.
Meta sta attualmente testando i Canali anche per le Pagine Facebook e prevede di implementarli nelle prossime settimane. Gli utenti che gestiscono una Pagina su Facebook potranno avviarne uno non appena l’opzione sarà disponibile. Se non è ancora disponibile, sarà necessario attendere qualche giorno.
Sottolineiamo che Instagram, WhatsApp e Facebook, non sono unificati e non permettono ai creator di pubblicare in contemporanea lo stesso contenuto su più canali broadcast. Chi gestisce i Canali su diverse piattaforme dovrà postare separatamente gli aggiornamenti che vuole condividere con i fan.
Dopo aver creato un canale su Facebook e condiviso il primo messaggio, ai follower sarà inviato un messaggio una tantum che chiederà loro se desiderano unirsi. Gli utenti possono unirsi ai canali broadcast direttamente dal profilo di una Pagina, dopodiché riceveranno una notifica ogni volta che viene pubblicato un messaggio.