Successivo
X, ex Twitter, propone tre nuovi abbonamenti: cosa cambia

News

X, ex Twitter, propone tre nuovi abbonamenti: cosa cambia

Andrea Sanna | 31 Ottobre 2023

Twitter X

Twitter o meglio X propone dei nuovi abbonamenti. Per la precisione sono tre. Vediamo nel dettaglio cosa cambia

I tre nuovi abbonamenti di X

Elon Musk continua la sua campagna di rinnovamento su Twitter, che più comunemente tutti conoscono come X. Si tratta degli abbonamenti. L’imprenditore ha avuto l’idea di inserire tre nuovi abbonamenti. Si tratta di tre tipologie differenti su cui l’utente può scegliere:

  • Basic
  • Premium (che prima era chiamato Blue)
  • Premium +.

Tutti e tre hanno un costo differente. Il piano Basic ha un costo di 3 dollari al mese (parliamo di Euro 2,84). Il Premium a 8 dollari (ovvero Euro 7,57), infine Premium + che costa 16 dollari (dunque Euro 15,13).

Ma quale vantaggio hanno questi abbonamenti di X? Coloro che vogliono abbonarsi a Premium + hanno una maggiore visualizzazione di post, ovvero la possibilità che possano essere maggiormente letti e dunque generare più reazioni possibili. Chi sottoscriverà questa opzione non vedrà alcuna pubblicità.

Se invece preferite il piano più economico, quello Basic dunque, questo include strumenti di editing che permettono di correggere un tweet, di pubblicare video un pochino più lunghi, oltre all’autenticazione a due fattori. Manca invece l’accesso agli strumenti per i creatori che permettono forme di remunerazione così come la spunta blu.

Cosa succede con la spunta blu

Soffermandoci sulla spunta blu, che ha sempre indicato il verificato del profilo dei personaggi noti, ora si può ottenere con un abbonamento Premium. Questo nei mesi scorsi era stato lanciato con il nome di Blue. L’intento era quello di aumentare gli introiti della piattaforma e ridurre la presenza di profili falsi o bot, ma ha sortito l’effetto contrario, dato che ha aumentato la disinformazione visto che questa certificazione può averla chiunque con il costo indicato.

Dunque da qui il cambio che ha portato l’inserzionisti a non investire un X provocando il crollo della società da 44 miliardi di dollari nell’ottobre 2022 ai 20 miliardi. Così X nei giorni scorsi ha pensato di sperimentare uno strumento per chiamate audio e video direttamente dalla piattaforma. E da qui anche l’idea di nuovi abbonamenti.

Se volete avere altre info e curiosità sul mondo di X (o Twitter se preferite), vi consigliamo di seguirci ancora per tante altre notizie!