Successivo
bug ios 17 tastiera

News

Gli utenti Apple segnalano un bug della tastiera di iOS 17

Martina Pedretti | 5 Dicembre 2023

iOS

Diversi utenti Apple hanno segnalato un bug della tastiera di iOS 17 che fa uscire dalle app in uso: come risolvere

Bug della tastiera di iOS 17? Come risolverlo

Un bug della tastiera di iOS 17 perseguita gli utenti sin dal primo giorno del principale aggiornamento di iPhone di quest’anno. Come notato da MacRumors, diversi utenti iPhone ha segnalato sui forum della community Apple e su Reddit che, digitando un messaggio, sia su app native che di terze parti, si ritrovano su una diversa applicazione.

Questo strano bug di iOS 17 è stato segnalato con tutte le versioni di sistema esistenti, inclusa la recente versione iOS 17.1.2. Detto questo, non è chiaro se iOS 17.2, attualmente in versione beta, risolva questo fastidioso problema, ma molto probabilmente non sarà così.

Un mese fa, sul forum Reddit di iOS, un utente scriveva: “Che si tratti di iMessage o di un sito web, non importa, ogni volta che scrivo qualcosa, periodicamente si attiverà la funzione per cambiare app“.

La cosa interessante di questo bug di iOS 17 è che le nuove versioni non hanno risolto il problema, ma anzi questo continua a diffondersi a più possessori di iPhone.

Detto questo esiste una soluzione alternativa che può impedire che si verifichi questo errore. Infatti disabilitare la funzione “Accesso facilitato” sembra essere il modo migliore per bloccare questo bug. La funzionalità è stata rilasciata per la prima volta con l’iPhone 6 e aiuta gli utenti a raggiungere la parte superiore del display portando le app a metà.

Sui modelli di iPhone con Touch ID, bisogna solo toccare due volte (non premere) il pulsante Home, mentre sui modelli di iPhone con Face ID, bisogna far scorrere il dito verso il basso da metà dello schermo.

Per disattivare questa funzionalità, bisogna aprire l’app Impostazioni, andare su “Accessibilità” e nella sezione “Tocco” disattivare “Accesso facilitato”.