WhatsApp lavora alla messaggistica tra più piattaforme
Pochi giorni fa vi abbiamo aggiornato, parlando di come WhatsApp sta lavorando per conformarsi alle normative UE, sviluppando il supporto per le chat di terze parti. Il Digital Markets Act (DMA) mira a regolamentare il comportamento delle grandi aziende tecnologiche, in particolare quelle considerate “gatekeeper”, che hanno un impatto significativo sul mercato digitale. Un aspetto chiave del DMA è l’obbligo per queste aziende di consentire agli utenti di comunicare tra loro utilizzando varie app.
Sebbene il supporto per le chat di terze parti sia ancora in fase di sviluppo sull’app Android, grazie all’ultimo aggiornamento beta per iOS 24.2.10.72, disponibile sull’app TestFlight, abbiamo scoperto che WhatsApp sta lavorando per portare questa funzionalità in una versione futura dell’app iOS.
WhatsApp una delle società che saranno soggette alle normative delineate nel DMA. Il termine “gatekeeper” implica che WhatsApp detiene una posizione dominante nel mercato della messaggistica e, come tale, dovrà aderire alle rigide regole stabilite dalla nuova legge. Proprio per questo l’app sta lavorando per introdurre una nuova sezione che conterrà tutti i messaggi in arrivo dalle chat di terze parti.
Uno dei principali vantaggi derivanti dal DMA è l’introduzione dell’interoperabilità. Gli utenti potranno comunicare con altre persone, esterne ai contatti, su WhatsApp utilizzando diverse app di messaggistica. Quest consente a qualcuno su un’app di messaggistica diversa, come Signal, di inviare messaggi a un utente WhatsApp, anche senza un account. Ciò permette il funzionamento di canali di comunicazione più inclusivi e diversificati, migliorando l’esperienza complessiva dell’utente.
Saranno comunque gli utenti a dover abilitare manualmente il servizio di interoperabilità, se lo vorranno usare. Inoltre, sarà preservata anche la crittografia end-to-end per tutte le conversazioni multipiattafoma.
La funzionalità di messaggistica multipiattaforma è in fase di sviluppo e sarà disponibile in un futuro aggiornamento di WhatsApp. Come sempre, pubblicheremo vi aggiorneremo quando avremo ulteriori dettagli su questa funzionalità da condividere con voi.