Quando si prepara una relazione di solito si lavora sul computer di casa o dell’ufficio, ma spesso capita poi di dover utilizzare un altro Pc durante le presentazioni. Questo problema sta diventando via via meno frequente, grazie alla diffusione dei portatili: il relatore normalmente porta con sé il computer personale, lo collega al sistema di proiezione della stanza o della sala e avvia la presentazione.
Ma questo non è sempre possibile: può capitare che nella sala delle presentazioni i proiettori o gli schermi non siano compatibili con il Pc, magari perché usano interfacce diverse e non si trova un adattatore, oppure l’impianto della sala non prevede la connessione con dispositivi personali. Può anche capitare che il computer abbia qualche problema, o esaurisca la batteria sul più bello e non si abbia a portata di mano un alimentatore adatto.
Insomma, molte cose possono andare storte durante le presentazioni, ed è sempre utile preparare un piano d’emergenza. Non bisogna fare l’errore di copiare semplicemente la presentazione su una chiavetta Usb, perché non sempre è sufficiente: il computer di destinazione potrebbe non avere installato PowerPoint, oppure essere presente in una versione non compatibile, potrebbero mancare alcuni font usati nelle diapositive oppure la presentazione potrebbe contenere riferimenti a file esterni (abbiamo visto come sia facile aggiungere video, grafici e collegamenti ad altri documenti) che si trovano solo sul computer di origine.
Per ovviare a tutti questi problemi PowerPoint offre una funzione di esportazione specifica: per raggiungerla fate clic sulla linguetta File, poi selezionate Esporta nell’elenco di sinistra e infine Crea pacchetto presentazione per CD. Fate clic sul pulsante Pacchetto per CD per richiamare la finestra di creazione. Inserite un nome significativo per la presentazione, poi fate clic su Opzioni per verificare che siano spuntate le due voci nella sezione File da includere. Può essere utile anche aggiungere una password di apertura o di modifica per proteggere il documento, e si può anche spuntare l’opzione Verifica la presenza di informazioni riservate o non appropriate nella presentazione, che cerca dati nascosti o informazioni personali e li elimina dal file esportato.
Tornate poi alla finestra precedente e verificate che nell’elenco siano presenti tutti i documenti utili per la presentazione; qualora mancasse qualche file, fate clic sul pulsante Aggiungi e navigate fino alla sua posizione; come forse avrete notato nella finestra Opzioni, i file collegati alla presentazione vengono aggiunti automaticamente da PowerPoint, e non è quindi necessario inserirli a mano. Per avviare l’esportazione basta fare clic sui pulsanti Copia nella cartella o Copia nel CD. Il primo salva tutto il necessario in una cartella a piacere (anche su un dispositivo esterno, per esempio una chiavetta Usb), mentre il secondo lo masterizza su un disco ottico.