Snapchat è un’app che sta riscuotendo sempre più successo (più di 150 milioni di utenti attivi al giorno), ma a prima vista non è sicuramente la più user friendly. Chi è solito utilizzare Whatsapp e Facebook e scarica per la prima volta Snapchat si sente inizialmente perso. Molte delle sue migliori funzioni sono così difficili da trovare che diversi utenti non sanno nemmeno della loro esistenza e si fermano alla condivisione di foto personalizzate a tempo con qualche filtro sovrapposto. Ecco un elenco di alcune funzione avanzate di Snapchat che non tutti gli utenti conoscono.
1. Utilizzare Snapchat per chiamate vocali o videochiamate
L’ultimo update dell’app ha introdotto le chiamate vocali e le videochiamate. È sufficiente avviare una chat con uno dei propri contatti e scegliere l’icona del telefono per cominciare una chiamata vocale o quella della videocamera per far partire una videochiamata.
2. Inviare una nota vocale o video di dieci secondi
Per inviare una nota vocale a uno dei contatti basta accedere alla finestra delle chat e premere a lungo l’icona a forma di cornetta telefonica che si usa per le chiamate vocali. In quel momento partirà la registrazione che durerà per un massimo di 10 secondi. Per inviare un video si deve ripetere la stessa operazione tenendo premuta l’icona della videocamera situata in basso a destra nella finestra della chat. Sia i messaggi video, sia le note vocali possono essere riascoltati prima di essere inviati e scompariranno dopo dieci secondi una volta visti o ascoltati. Questa funzione sarà attiva solo se anche il vostro contatto avrà Snapchat aggiornato all’ultima versione.
3. Applicare due filtri a una fotografia
Se non potete fare a meno di scegliere se applicare un effetto a una fotografia o aggiungere un adesivo personalizzato potete fare entrambe le cose. È sufficiente una volta applicato un filtro, tenere premuto lo schermo con un dito, mentre con l’altra mano si fa swipe verso sinistra per aggiungere un adesivo.
4. Aggiungere, ridimensionare, ruotare emoji a foto e video
L’ultimo aggiornamento di Snapchat ha aggiunto 200 nuove emoticon che sono disponibili selezionando l’icona che compare in alto alla schermata una volta scattata una fotografia all’interno dell’applicazione. Le emoticon si possono posizionare sopra le immagini e ai video e sono scalabili con un semplice pince. Se posizionate sopra un soggetto in movimento in un video, queste seguiranno l’immagine a cui sono state agganciate per tutta la durata del filmato.
5. Velocizzare, rallentare o vedere al contrario un video
Per salvare un video al rallentatore, a doppia velocità o rivederlo al contrario, una volta registrato il filmato dovete fare diversi swipe sullo schermo fino a quando non compare l’icona di una lumaca. Quella sta a indicare che il video sarà visualizzato al rallentatore. L’icona successiva, un coniglio, lo caricherà a velocità doppia. L’ultima, la doppia freccia verso sinistra, invertirà la riproduzione.