Uno degli ad-blocker più utili in circolazione si aggiorna (su Android) con un restyling completo, nuove opzioni e nuovi filtri in difesa della privacy degli utenti.
AdGuard ha rilasciato la nuova major release dell’omonimo ad-blocker per Android, un tool che promette di difendere l’utente contro pubblicità e advertising invasivi da qualunque parti essi provengano.
Disponibile per PC Windows, Mac e gadget mobile, nella sua incarnazione per Android AdGuard ha la capacità di “filtrare” l’advertising sia sui browser Web che in tutte le altre app. Il tool non necessita dell’accesso root, nondimeno il peculiare obiettivo per cui è stato creato (eliminare l’advertising dall’esperienza Android dell’utente finale) impedisce alla società di distribuire la app attraverso lo store ufficiale dell’OS mobile (Play).
AdGuard va insomma scaricato manualmente e installato sul terminale mobile forzando Android ad accettare le app provenienti da fonti sconosciute, un requisito che potrebbe forse scoraggiare gli utenti alle prime armi. La versione gratuita della app è in grado di filtrare gli ad dei browser Web, mentre per eliminare l’advertising dalle app occorre pagare per un livello di protezione “Premium”.
La versione 3.0 di AdGuard si caratterizza per il restyling completo della app con tanto di supporto per un nuovo tema scuro; gli sviluppatori hanno inoltre aggiunto nuovi filtri di default e la possibilità di impostare filtri personalizzati (nella versione a pagamento), mentre la nuova opzione Stealth Mode (sempre a pagamento) offre una protezione migliorata per la privacy rafforzando le difese contro cookie e servizi traccianti.
Pagina ufficiale del download di AdGuard 3.0 per Android