Nuova versione per un editor di libri elettronici open source, ricco di funzionalità e compatibile con le principali piattaforme informatiche.
Sigil è un editor di libri elettronici in formato EPUB, un software open source che si qualifica come una sorta di “Word per gli EPUB” e include un gran numero di funzionalità pensate per rendere l’opera di editing e di progettazione più agevole a diverse categorie di utenti.
Tra le caratteristiche di Sigil spiccano, oltre alla natura FOSS (Free Open Source Software), il supporto a Windows, Mac e Linux (in forma limitata), il supporto alle specifiche complete EPUB 2 e parziali per EPUB 3, diverse opzioni di visualizzazione, un editor WYSIWYG in modalità “libro”, la generazione automatica dell’elenco dei contenuti e molto altro ancora.
Sigil 0.9.16, ultima release del software uscita in questi giorni, aggiunge funzionalità come nuovi tool per i libri in formato EPUB 3, librerie Qt e Python aggiornate, nuove protezioni contro possibili attacchi malevoli. Sono altresì presenti diversi bugfix – alcuni dei quali specifici per Windows e Mac.
Pagina ufficiale del download di Sigil 0.9.16 per Windows e macOS