Hearthstone, il gioco strategico di carte che è disponibile sulle piattaforme mobile (iOS e Android) e su quelle Pc, vedrà novità importanti che Blizzard ha annunciato pochi giorni fa. In attesa del rilascio dei primi contenuti aggiuntivi del 2016 – avventure ed espansioni di carte – questa primavera arriveranno due nuovi formati di gioco e un cambiamento delle regole sulle possibilità di ottenere e utilizzare le carte delle diverse espansioni e avventure.
Modalità Standard
Standard sarà il formato di gioco nel quale i giocatori potranno sfidarsi tra di loro usando solo le carte di Hearthstone più recenti. Nel formato Standard potrete, quindi, usare solo mazzi creati con carte uscite nell’anno in corso e in quello precedente, oltre a quelle Base e Classiche (che saranno sempre valide per il formato Standard), e affronterete giocatori che impiegano solo mazzi Standard.
Il formato Standard sarà disponibile solo come formato per le partite in modalità Amichevole, Sfida e Classificata, quindi non avrà impatto in Arena, nelle partite in solitaria e nelle avventure.
Modalità Selvaggio
Selvaggio è il nuovo nome per l’Hearthstone che tutti conoscete, perché sarà il formato dove tutto può accadere. Il formato Standard darà risalto alle carte pubblicate di recente e offrirà un’esperienza più bilanciata, mentre nel formato Selvaggio ritroverete il folle divertimento di Hearthstone che già conoscete.
In termini di dinamica di gioco, il formato Selvaggio non cambierà : potrete compiere le missioni, guadagnare oro, scalare la classifica, ottenere dorsi per le carte, raggiungere il grado Leggenda e usare tutte le carte che avrete collezionato per creare un mazzo Selvaggio, come avete sempre fatto. Quando vi metterete in coda per una partita in modalità Classificata o Amichevole con un mazzo Selvaggio, vi verrà sempre assegnato un avversario con un altro mazzo Selvaggio.
Contestualmente all’introduzione delle nuove modalità di gioco saranno introdotte anche altre novità . Una tra le più attese e richieste è quella relativa agli slot per i mazzi; prima dell’arrivo del formato Standard che ha sbloccato tutti i 9 eroi di Hearthstone avrà a disposizione altri 9 slot per salvare i propri mazzi, per un totale di 18 slot.
Quando entrerà in vigore la modalità Standard sarà possibile creare mazzi di questa categoria utilizzando solo i set Base, Classico, Massiccio Roccianera, Gran Torneo, Lega degli Esploratori e l’espansione della primavera 2016.
Non sarà più possibile utilizzare La maledizione di Naxxramas e Goblin vs Gnomi. Nel momento in cui Blizzard pubblicherà la prima espansione del nuovo anno, ogni set che non è stato pubblicato nello stesso anno o in quello precedente verrà escluso e non farà più parte del formato Standard.
Collezionisti affrettatevi
Quest’anno, le avventure e le espansioni non incluse nel formato Standard (ossia La maledizione di Naxxramas e Goblin vs Gnomi) non saranno più disponibili per l’acquisto nel negozio. Se volete le carte che non avete fatto in tempo a ottenere per usarle nel formato Selvaggio o solo per completare la vostra collezione, potrete crearle usando la Polvere Arcana.