Partiamo dal fatto che, quando si collegano dispositivi audio bluetooth allo smartphone, durante il processori di pearing tra i dispositivi viene negoziato e selezionato il profilo e il codec audio che permette di ottenere la migliore qualità di ascolto. Se quindi collegate degli auricolari true wireless aptX a uno smartphone che supporta lo stesso codec, questo sarà il codec utilizzato. Qualora non sappiate quali codec audio sono supportati dal vostro smartphone potete fare una rapida verifica prima sul sito del produttore dei dispositivi o utilizzando il portale https://bluetoothcheck.com dove sono presenti la maggior parte dei dispositivi in commercio.
Come attivare la modalità sviluppatore sugli smartphone Android
Il primo passo da compiere è aprire la scheda Impostazioni del telefono e cercare la linea che rimanda alla scheda Informazioni sul telefono.
Una volta all’interno della scheda Informazioni sul telefono cercate la sezione che riporta il Numero build del dispositivo e cliccate sette volte di fila su quesa linea.
Dopo i sette clic verrete avvisati che la modalità sviluppatore è attiva così come attive sono le impostazioni avanzate di Android.
Ora cercate le Opzioni sviluppatore sfruttando la linea di ricerca all’interno del menu Impostazioni.
Per avere una maggiore certezza, sugli smartphone Android potete verificare quale sia il codec audio in uso, ma per fare ciò dovete abilitare la scheda della Opzioni sviluppatore. Per fare questo dovete entrare nel menu Impostazioni e successivamente nella scheda Informazioni sul telefono fino a trovare la riga che indica la Build number.
Cliccate sette volte su quest’ultima per attivare la modalità sviluppatore. A questo punto nella scheda Opzioni sviluppatore cercate la voce Audio codec e verificare quale codec è in uso quando collegate le vostre cuffie oppure i vostri auricolari.