Come abbiamo già visto nella guida dedicata a Mozilla Firefox, il protocollo (o pseudo-protocollo) about è un sistema molto utile per sfruttare al massimo le funzionalità e visualizzare le impostazioni interne di un browser Web. Il protocollo about è uno schema URI (Uniform Resource Identifier) standardizzato ufficialmente riconosciuto da IANA, e può essere tra l’altro impiegato per modificare il comportamento del browser durante l’apertura di una nuova scheda.
Digitando il seguente URI nella barra degli indirizzi, infatti, ci troveremo davanti a una scheda vuota che attende solo il nostro intervento con l’apertura di una pagina Web o di un URL a nostro piacimento:
about:blank
L’URI summenzionato fa parte dello standard RFC 6694 pubblicato da IETF nel 2012, e fa riferimento all’apertura di un documento HTML vuoto con codifica caratteri UTF-8; oltre all’uso manuale che qui suggeriamo, about:blank viene sfruttato dai browser durante la navigazione – ad esempio per caricare iframe all’interno del codice HTML che possono poi essere modificati dagli script.
Facendo parte di uno standard Internet riconosciuto, l’URI about:blank tende generalmente a funzionare su un gran numero di browser Web; nei nostri test ne abbiamo verificato l’utilità sul già citato Mozilla Firefox, Microsoft Edge (40) e Internet Explorer (11) su Windows 10.
Per rendere ancora più pratico l’utilizzo dell’URI, possiamo infine creare un nuovo segnalibro sull’apposita barra del nostro browser Web preferito indicando Apri nuova pagina vuota
come nome e specificando about:blank
nel campo indirizzo. I browser in grado di supportare i componenti aggiuntivi offrono naturalmente un numero ancora maggiore di possibilità di personalizzazione a base di URI about:blank.