La ricerca per immagini di Google si è arricchita parecchio, in questi anni, e ora è possibile cercare le immagini specificando le dimensioni esatte che devono o per meglio dire dovrebbero avere nei risultati delle ricerche.
Anche se oggi esistono un gran numero di servizi specializzati per navigare tra i contenuti grafici privi o meno di copyright (o watermark), Google continua a rappresentare la “prima tappa” di qualunque ricerca tra le immagini pubblicamente accessibili sul Web. Mountain View ha in questi anni aggiunto un gran numero di opzioni aggiuntive al suo search visivo, così da rendere più facile e veloce l’individuazione di quel particolare screenshot (o quella particolare foto) di cui abbiamo bisogno per arricchire un nostro articolo o per toglierci una curiosità su questo o quell’argomento.
Una delle opzioni “extra” potenzialmente più utili – soprattutto in ottica di Web publishing – di Google Immagini consiste nella possibilità di cercare le immagini dotate di particolari dimensioni in pixel. Basta infatti visitare la homepage del servizio, indicare l’immagine da cercare e in seguito specificare la risoluzione desiderata (nel formato pixel orizzontali x pixel verticali) prima di effettuare la ricerca. Un paio di esempi concreti per illustrare l’utilizzo pratico della funzionalità:
Cercando “PC Professionale” 1920×1080, otterremo un elenco di immagini contenente un buon numero di screenshot in formato Full HD.
Cercando “Dita Von Teese” 1280×720, invece, otterremo un elenco di immagini in formato 720p/HD.
La ricerca per dimensioni specifiche non è tra le più accurate, visto che Google tende a presentare un mix di immagini pienamente corrispondenti ai nostri criteri di ricerca e altre di dimensioni completamente diverse. Anche su Google Immagini, comunque, possiamo raffinare ulteriormente la ricerca servendoci degli operatori avanzati messi a disposizione dalla piattaforma di Mountain View.