Nasce Musically e diventa TikTok: ecco cos’è e come funziona il social network cinese che sta contagiando sempre più giovani
In un’epoca in cui i social network sono in continua evoluzione è necessario stare al passo con le nuove tendenze e osservare come si trasformano questi strumenti per la comunicazione. Il 2019 ha segnato la svolta per il social network cinese TikTok, prima conosciuto come Musically, rendendolo il tormentone di milioni di giovani utilizzatori. Sarà una minaccia per Facebook e Instagram?
Musical.ly Inc. nasce in Cina nel 2014 da un’idea di Alex Zhu e Luyu Yang. Prima di lanciare musical.ly, la coppia lanciò un social network a scopo educativo, per insegnare diverse materie grazie a brevi video. Tuttavia la piattaforma non ebbe successo, e i due creatori scelsero di cambiare target puntando sugli adolescenti.
Ad agosto 2014 nasce così musical.ly, ovvero una piattaforma che univa musica e video. Nel croso del 2017 l’azienda cinese ByteDance ha acquistato il progetto, unendo le piattaforme TikTok e musical.ly con il fine di ampliare la base utenti, mantenendo il nome TikTok.