Oltre ai tanti contenuti cinematografici e di serialità televisiva, Netflix può vantare anche un nutrito archivio di documentari dalla valenza più o meno educativa. In condizioni normali, gli insegnanti possono trasmettere i suddetti documentari alle loro classi senza royalty o costi aggiuntivi. L’unico costo da sostenere è quello per l’account sul servizio di streaming.
La pandemia di COVID-19 ha però stravolto qualsiasi concetto di normalità anche per il settore educativo, e ora non è così facile o immediato condividere il materiale informativo con le classi organizzate in telepresenza. L’esigenza di accedere ai documentari resta, e Netflix ha a quanto pare deciso di rispondere prontamente alle nuove condizioni di lavoro tramite il suo canale YouTube ufficiale.
Sul canale YouTube di Netflix è infatti comparsa una selezione di documentari espressamente dedicati al settore scolastico ed educational, con video di varia lunghezza riguardanti i più disparati argomenti, serie, docufilm e altri tipi di contenuti dedicati.
I documentari sono disponibili in lingua inglese, avverte Netflix, mentre nel corso degli ultimi giorni sono stati aggiunti sottotitoli in diverse lingue aggiuntive – italiano compreso. Oltre ai video su YouTube, per ogni serie o documentario Netflix suggerisce risorse educative aggiuntive sulla pagina che annuncia l’iniziativa.
Ovviamente, vista la totale libertà di accesso pubblico garantita da YouTube, non serve essere necessariamente uno studente o un insegnante per fruire dei nuovi contenuti pubblicati da Netflix. Dopotutto, oltre che a provare qualche nuovo gioco, la quarantena anti-COVID-19 può essere messa a frutto anche arricchendo il nostro bagaglio di conoscenze personali.