DuckDuckGo è il motore di ricerca Web che rispetta la privacy degli utenti, un servizio specificatamente pensato per evitare il tracciamento delle abitudini di navigazione come invece è solito fare l’onnipresente Google. L’azienda con sede a Paoli, Pennsylvania offre ora un’ulteriore opzione per le ricerche on-line, e oltre alla riservatezza questa volta il focus è sulle prestazioni e la riduzione nel consumo di dati.
DuckDuckGo Lite è in sostanza una versione ridotta all’osso di DuckDuckGo, un’interfaccia priva di fronzoli da cui è semplicemente possibile avviare una query di ricerca tramite la casella dedicata e nient’altro.
I risultati delle ricerche su DuckDuckGo Lite sono in pratica gli stessi della versione standard del servizio, con la non trascurabile differenza di eliminare qualsiasi elemento di contorno che non sia un link a una pagina Web. Nessuna immagine, video o altro: DuckDuckGo Lite riduce al minimo il download di dati, le richieste di rete e tutte le altre interazioni telematiche necessarie al funzionamento di un motore di ricerca.
L’interfaccia spartana e spoglia di DuckDuckGo Lite potrà forse sembrare un po’ anacronistica in un periodo di design barocchi e sperimentazioni discutibili volte a spingere l’advertising, ma risulterà sicuramente apprezzabile da chi non gradisce i trend del Web moderno oppure si trova a operare in condizioni visive non ottimali.