Successivo

HowTo

Fotografia digitale e formati ad alta definizione

Redazione | 2 Dicembre 2009

Il Joint Photographic Experts Group (Jpeg), già  responsabile della standardizzazione dell’omonimo formato grafico, sta attualmente valutando una nuova tecnologia ad […]

xr

Il Joint Photographic Experts Group (Jpeg), già  responsabile della standardizzazione dell’omonimo formato grafico, sta attualmente valutando una nuova tecnologia ad Alta definizione, nota come Jpeg Xr.

Si tratta di un nuovo nome per le specifiche Iso/Iec 29199-2 che sono già  state implementate da Microsoft all’interno della famiglia di formati Windows Media con il nome Hd Photo (prima Windows Media Photo). Nel momento in cui scriviamo, questa tecnologia ha raggiunto la fase finale di riconoscimento da parte del gruppo di lavoro Iso/Iec Jtc1/Sc29/Wg1 e potrebbe essere ratificata a breve come standard ufficiale.

Jpeg Xr si basa su un algoritmo di compressione dati specificamente progettato per le immagini a tono continuo (caratteristica tipica delle fotografie) ed è disponibile in due versioni, una lossy (a perdita d’informazioni) e un’altra lossless (senza perdita d’informazioni). Questo formato prevede la compressione d’immagini monocromatiche e a colori (Rgb e Cmyk), rappresentabili con interi a 16 bit oppure con valori a virgola mobile di 32 bit. Sono inoltre supportati i profili colore Icc, l’alpha channel, le estensioni Exif e i metadati Xmp. Il formato dà  anche facoltà  di decodificare solo una parte dell’immagine e di eseguire operazioni come ritaglio, riduzione, ribaltamento verticale e orizzontale senza necessità  di ricodifica. Microsoft detiene alcuni brevetti sulla tecnologia Jpeg Xr, ma già  due anni fa ha dichiarato di voler incoraggiare l’adozione di questo formato e che le sue specifiche sarebbero state distribuite agli sviluppatori sotto una licenza nota come Microsoft Open Specification Promise, che garantisce il libero uso del materiale senza rischio di incorrere in controversie legali.
Microsoft ha anche rilasciato alcuni kit di supporto per gli sviluppatori, fornendo il codice sorgente di questa tecnologia per diverse piattaforme hardware e software allo scopo di semplificarne l’adozione anche su dispositivi stand-alone, come lettori multimediali e fotocamere digitali.

Un buon numero di applicativi è già  in grado di gestire questo formato: Adobe Photoshop CS2 e CS3 (tramite un plug-in dedicato), DB Gallery, Microsoft Expression Design, il noto programma di visualizzazione IrfanView, Paint.NET, XnView, Windows Live Photo Gallery, FastPictureViewer, Windows Imaging Component, Xara Xtreme Pro 4. Windows Vista e Windows 7 son oi sistemi operativi che integrano in modo nativo il supporto a questo formato. Allo stato attuale, con lo standard Jpeg Xr ancora in fase di ratifica, non siamo del tutto sicuri che il citato logo “Hd Jpeg” si riferisse proprio a questo formato. È più probabile che indicasse la capacità  del player multimediale di visualizzare immagini Jpeg alla massima risoluzione supportata da un Tv ad Alta definizione.