Successivo

HowTo

Il codec giusto per ogni film

Dario Orlandi | 5 Settembre 2012

Software

Quando si scarica un filmato da Internet, oppure si passano a un amico le riprese effettuate con la propria videocamera, fin troppo spesso ci si trova a dover combattere contro formati, standard e codec, in una battaglia da cui è difficile uscire illesi. Per evitare di essere costretti a installare pacchetti di codec “tuttofare” o player audio e video che potrebbero non risolvere il problema, si possono sfruttare le informazioni che vengono offerte da MediaInfo.

Quando si scarica un filmato da Internet, oppure si passano a un amico le riprese effettuate con la propria videocamera, fin troppo spesso ci si trova a dover combattere contro formati, standard e codec, in una battaglia da cui è difficile uscire illesi. Per evitare di essere costretti a installare pacchetti di codec “tuttofare” o player audio e video che potrebbero non risolvere il problema, si possono sfruttare le informazioni che vengono offerte da MediaInfo. Il programma è gratuito, e può essere scaricato da questo indirizzo; durante la procedura di setup bisogna prestare attenzione perché in uno dei passaggi viene proposta anche l’installazione dell’inutile  Babylon Toolbar.

Al primo avvio il software proporrà  una schermata d’impostazioni: per prima cosa, selezionate Italiano nel campo Language per tradurre l’interfaccia del programma. Basta trascinare un file video nella sua schermata principale per visualizzare tutti i dettagli sul formato contenitore e gli standard di compressione video e audio. In alternativa, utilizzando i pulsanti lungo il margine sinistro della finestra si possono analizzare più file oppure un’intera cartella. La voce Visualizza del menu principale permette di aumentare o diminuire la quantità  di informazioni mostrate, e di scegliere tra più formati: lista, albero, documento Html, Xml e molti altri ancora.