Il nuovo sistema operativo di Microsoft è sul mercato solo da poco ma molti utenti già sentono il bisogno di modificare alcuni aspetti della sua interfaccia o del suo funzionamento. Molte opzioni di Windows 10 sono accessibili solo tramite modifiche al registro di configurazione, un’operazione che non tutti gli utenti hanno il coraggio di compiere poiché il minimo errore può avere effetti catastrofici sulla stabilità del sistema.
Un’alternativa interessante è quella rappresentata dai software di personalizzazione, come il freeware Ultimate Windows Tweaker, che è stato recentemente aggiornato per supportare ufficialmente molte delle novità introdotte da Windows 10. Il programma può essere scaricato da qui e non richiede installazione: basta scompattare l’archivio scaricato e avviare il file eseguibile. L’interfaccia utente è ricca di controlli, ma bene organizzata: le funzioni sono suddivise in sezioni, accessibili tramite un elenco posto sul lato sinistro della finestra principale, e poi ripartite in schede e raggruppate logicamente. Ogni opzione è illustrata da un’etichetta piuttosto chiara (solo in lingua inglese) e basta sorvolarla con il cursore del mouse per visualizzare, nella parte inferiore della finestra, un testo che ne illustra gli effetti con maggiore dettaglio.
Certamente apprezzabile è l’attenzione alla sicurezza: al primo avvio, infatti, il programma crea automaticamente un punto di ripristino, che permette di ritornare a una configurazione funzionante nel caso il cui qualche modifica dovesse andare storta, oppure non si ricordasse più come ripristinare le impostazioni di default. I tweak dedicati a Windows 10 sono raccolti in particolare nell’omonima scheda della sezione Customization; qui si possono trovare opzioni per disattivare le animazioni del nuovo menu Start, per modificare il tema delle App e del sistema, e altro ancora