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Problemi di rete dopo il passaggio a Windows 8.1

Redazione | 29 Gennaio 2014

Domanda: Dopo aver aggiornato Windows 8 Professional alla versione 8.1 su due computer – un desktop e un portatile entrambi […]

IPV6Domanda: Dopo aver aggiornato Windows 8 Professional alla versione 8.1 su due computer – un desktop e un portatile entrambi con processori Core i5 – ho iniziato a chiedermi se la nuova versione costituisca un reale miglioramento. L’aggiornamento è stato eseguito dal Windows Store e sin dal primo riavvio dei due Pc ho notato rallentamenti nei tempi di boot. Prima, il Pc da scrivania (scheda madre Asrock Extreme 6, Core i5-3570K, 16 Gbyte di Ram a 2.133 MHz, Ssd Samsung 830 da 128 Gbyte) caricava Windows 8 Professional quasi istantaneamente; dopo l’aggiornamento a 8.1 il tempo si è allungato in modo evidente. Da molti anni dispongo di una rete domestica cablata e Wi-Fi a cui sono collegati molti dispositivi: computer, Nas, smart Tv, smartphone, tablet, media center e così via. Sono connessi anche due Raspberry Pi, uno con funzioni di media center e l’altro di file server per i download, ambedue raggiungibili e gestibili tramite un’interfaccia web. Con Windows 8 Professional il login e la navigazione era veloce (1-2 secondi) anche in caso di download contemporanei alla massima velocità  dell’Adsl. Ora, con Windows 8.1 Professional ci vogliono mediamente 10 secondi per qualunque operazione, anche quando non sono in corso altri trasferimenti di dati.

Eseguendo le stesse operazioni da Ubuntu/Linux 12.4 Lte, i tempi di risposta sono molto più rapidi. Questa velocità  è riscontrabile anche in Windows 8.1 Professional subito dopo l’avvio, ma trascorsi un paio di minuti i tempi si allungano progressivamente. Il browser che uso normalmente è Firefox, aggiornato all’ultima versione. Con Internet Explorer fornito a corredo di Windows 8.1 Professional, gestire i due Raspberry Pi è quasi impossibile a causa del protrarsi all’infinito del tentativo di connessione. Sapete come risolvere questo problema oppure eseguire il ritorno a Windows 8 Professional senza dover reinstallare tutto dall’inizio? Le mie due licenze sono di tipo Aggiornamento da Windows 7, acquistate a dicembre 2012 direttamente da Microsoft.

Risposta: Il lettore ha descritto in maniera dettagliata i due principali problemi riscontrati dagli utenti dopo l’aggiornamento a Windows 8.1. In molti casi, le difficoltà  sono causate dal fatto che la nuova versione utilizza le configurazioni create dalla precedente, non del tutto compatibili. Le modalità  di distribuzione scelte da Microsoft consentono d’installare Windows 8.1 solo come aggiornamento, escludendo la reinstallazione ex novo che avrebbe consentito d’iniziare a utilizzare il sistema operativo senza dover importare e adattare le configurazioni preesistenti.

Un’impostazione che sembra avere effetti negativi sui tempi di caricamento è Attiva avvio rapido. Disattivando questa opzione il computer ricomincia ad avviarsi alla stessa velocità  del precedente Windows 8. Allo stesso modo, in alcune configurazioni, è stato necessario disabilitare anche le opzioni di Sospensione e Ibernazione. In altri casi, invece, la lentezza all’accensione è stata ricondotta al danneggiamento delle informazioni contenute nel Profilo Utente.

Evidentemente, talvolta l’aggiornamento a Windows 8.1 lascia dati incongruenti all’interno di questo database. Per ripristinare il normale funzionamento è sufficiente creare un nuovo Profilo e trasferirvi il proprio Utente nel modo seguente:

1. Nella Charm Bar fare clic su Impostazioni, poi su Modifica impostazioni Pc.

2. Selezionare la voce Account e aggiungere un nuovo utente. Seguire la procedura guidata inserendo l’indirizzo email e le altre informazioni richieste.

3. Accedere ora al Pannello di controllo, lanciare l’applet Account utente e Family Safety e rimuovere il vecchio account malfunzionante.

4. Accedere al sistema con il nuovo utente creato al punto 2.

Per quanto riguarda i rallentamenti nell’accesso alla Rete, la causa principale sembra essere l’attivazione automatica del protocollo IPv6. Per risolvere il problema:

1. Dal Pannello di controllo lanciare l’applet Rete e Internet, fare clic su Centro connessioni di rete e condivisione, poi su Modifica impostazioni scheda.

2. Nel menu Avanzate, scegliere Impostazioni avanzate e nella scheda Binding per Ethernet rimuovere il segno di spunta dalle voci Protocollo Internet versione 6 (Tcp/IPv6), confermando la nuova configurazione con Ok.

3. Ripetete l’operazione per ognuno degli adattatori di rete presenti in questa sezione. Al termine, riavviare il computer.

 

Dopo questa operazione la rete dovrebbe riprendere la sua normale funzionalità . Se si riscontrassero ancora rallentamenti, si dovrà  procedere alla rimozione totale degli adattatori di rete e alla loro reinstallazione utilizzando la versione più recente dei driver, se possibile certificati per Windows 8 e 8.1