L’interfaccia e la dotazione di funzioni di Calibre sono così ricche da far sembrare l’uso quotidiano più complesso di quanto non sia in realtà : vediamo quindi come importare un file, modificarne e integrarne i metadati, convertirlo e infine copiarlo su un lettore di eBook come il Kindle di Amazon. Le istruzioni sono valide anche per altri lettori elettronici, basta fare attenzione al formato di destinazione: mobi è quello tipico dei lettori Amazon, i concorrenti gradiscono maggiormente il formato epub.
Per prima cosa, bisogna importare il file in Calibre: basta fare clic su Aggiungi libri e indicare la posizione del libro, oppure trascinare il file nella finestra principale del programma.
Dopo l’analisi da parte del software, verrà aggiunto un nuovo elemento all’elenco dei libri.
Fate quindi clic su Modifica metadati per controllare ed eventualmente correggere le informazioni legate al libro.
Come si può vedere nell’immagine qui sopra, le informazioni presenti nel libro utilizzato come esempio non sono complete: per rimediare velocemente, si può tentare di scaricare i metadati da Internet.
Bisogna fare clic sul pulsante Scarica i metadati, in basso, per recuperare i dati dalla Rete.
La ricerca si basa sul titolo e sull’autore inseriti come metadati; se non dovesse restituire i risultati sperati, quindi, vale la pena di correggere a mano almeno questi due campi. Specialmente nel caso dei classici, che sono disponibili in moltissime versioni, i metadati e la copertina fanno spesso riferimento a un’edizione commerciale, e quindi molto probabilmente non corrisponderanno alla versione scaricata.
Selezionate il risultato più convincente e fate clic su Successiva, per passare a una schermata che consente di scegliere tra le copertine recuperate da Calibre.
Selezionate la copertina migliore e confermate con OK. Verificate quindi che i metadati siano completi, correggendo a mano eventuali problemi, e salvateli con OK, per poi ritornare all’interfaccia principale.
È arrivato il momento di collegare il lettore di eBook: una volta rilevato dal sistema, Calibre si accorgerà della sua presenza e aggiungerà alcune funzioni alla barra degli strumenti.
Il pulsante Dispositivo permette di visualizzare e modificare l’elenco dei libri presenti sul device, mentre con Invia al dispositivo si possono copiare uno o più libri sul lettore.
Dopo aver scelto i libri da trasferire, fate quindi clic su Invia al dispositivo: se il formato del libro non è compatibile con il dispositivo di destinazione, Calibre avvisa l’utente e propone di convertirlo automaticamente.
Accettate questa proposta e attendete qualche istante, mentre il software converte il file e lo trasferisce sul dispositivo: lo stato della conversione può essere monitorato guardando l’etichetta Lavori, in basso a destra nella finestra principale.
Per ottenere maggiori informazioni basta un clic sull’etichetta, che apre una finestra dove sono riportati tutti i passaggi effettuati e la percentuale di completamento di quello attualmente in corso.