Una nuova, clamorosa vicenda anima in questi giorni la sempre rutilante community dei siti di ricerca torrent, un mondo che deve fare i conti con alcuni “traditori” impegnati a condividere i dati degli utenti con le major di Hollywood. Un comportamento che ha spinto 1337x a prendere posizione contro la versione più recente di YTS.
1337x(.to) è un portale di ricerca torrent in circolazione da più di dieci anni, un sito che ha superato la tempesta abbattutasi su The Pirate Bay e su altri portali storici. E che ora può vantare la terza posizione nella classifica dei siti di torrent più visitati al mondo dopo la succitata Baia e YTS.mx.
Oltre alla community che partecipa direttamente alle attività del sito, 1337x ospita anche le release di gruppi esterni come YTS. Ma YTS, è emerso negli ultimi giorni, è un’organizzazione impegnata a condividere i dati dei suoi utenti con le major cinematografiche. Dati che sono già stati impiegati per denunciare svariati utenti di YTS.
Gli attuali gestori di YTS non sono quelli originali, e sono evidentemente compromessi con l’industria. Di conseguenza, gli admin di 1337x hanno votato all’unanimità la messa al bando di tutte le più recenti release del gruppo. Ban anche per EZTV, una crew che aveva cominciato a distribuire i torrent “avvelenati” di YTS dopo la sanzione contro quest’ultima.
YTS e EZTV rappresentano da tempo una scopiazzatura inaffidabile di nomi un tempo molto noti nella community, e la decisione di 1337x non fa che confermare il loro nuovo status di “spie” dell’industria a caccia di utenti da denunciare. Anche TorrentGalaxy e Glotorrents hanno messo al bando i due gruppi, ed è altamente probabile che nuovi ban arriveranno nel prossimo futuro.