LaCie ha annunciato un aggiornamento importante per le proprie unità di archiviazione professionali 5big Thunderbolt 2. Grazie all’impiego dei nuovi dischi fissi Seagate Enterprise Nas con capacità di 8 Tbyte, le unità 5big Thunderbolt 2 offrono ora una capacità di archiviazione dati pari a 40 Tbyte. Si tratta di un incremento del 33% di capacità rispetto alla precedente generazione delle stesse soluzioni di storage.
Le nuove unità 5big Thunderbolt 2 sono pensate in modo specifico per i professionisti che lavorano con contenuti video in 4K e che necessitano di ampio spazio per il salvataggio delle informazioni, di un’alta velocità di trasferimento dei dati e di affidabilità dei dati garantita attraverso soluzioni Raid in hardware.
Sebbene il formato video 4K sia ancora lontano dal diventare di largo consumo nella vita di tutti i giorni, esiste una domanda elevata di hardware con caratteristiche idonee alla manipolazione e alla gestione di questi contenuti. Sono, infatti, sempre di più le macchine fotografiche e le videocamere in grado di registrare contenuti in 4K – come, ad esempio, le soluzioni GoPro – e quindi sempre di più gli utenti che necessitano di hardware adatto ad archiviare l’enorme mole di dati registrati.
Il LaCie 5big Thunderbolt 2 è indirizzato ai professionisti, ma anche agli utenti amatoriali che realizzano contenuti in 4K.
Tra le funzioni principali offerte dalla nuova generazione di sistemi 5bit Thunderbolt 2 troviamo i nuovi dischi Seagate Enterprise che offrono accessibilità e affidabilità certificata 24×7, una cache di 256 Mbyte su disco e un velocità di rotazione dei piatti pari a 7.200 rpm; l’interfaccia Thunderbolt 2 che permette trasferimenti dati con velocità fino a 1,050 Mbyte/s; modalità di configurazione Raid 5 e 6 con controller hardware e la possibilità di concatenare più unità 5big Thunderbolt 2 in modalità daisy chain (6 unità lungo una singola catena Thunderbolt) per ottenere tutto lo spazio necessario collegato a un singolo computer.
Le nuove unità LaCie 5big Thunderbolt 2 equipaggiate con dischi Seagate Enterprise Class saranno disponibili entro la fine di marzo al prezzo stimato di 4.000 dollari per le configurazione con capacità complessiva di 40 Tbyte. La garanzia di cinque anni copre i dischi Seagate, il telaio LaCie e tutte le parti presenti nel dispositivo.