Progetti sotto controllo
La versione 2013 di Project, uno degli strumenti più diffusi per la gestione dei progetti tramite personal computer, è stata arricchita con numerose funzionalità che possono essere scoperte seguendo i passo per passo presenti in questa pubblicazione. Gli esempi riportati sono dedicati alle piccole e medie imprese ma possono essere facilmente adattati anche a realtà di grandi dimensione.
La prima parte del libro, focalizzata sulla presentazione del programma, evidenzia anche le maggiori differenze rispetto alle versioni 2007 e 1010. Gli autori descrivono quindi la nuova interfaccia utente a schede e si dedicano all’attivazione di un progetto di esempio (impostazione della data d’inizio, del titolo e dei giorni non lavorativi oltre a quelli canonici). Illustrano poi le modalità per inserire le diverse tipologie di attività (normale, cardine, di riepilogo e così via), per verificare la durata del progetto e per gestire le risorse lavorative. Si scopre per esempio come definire la massima capacità produttiva e la tariffa di un addetto oppure come modificare il suo orario di lavoro standard. Una sezione è dedicata alla personalizzazione del diagramma di Gantt, alla visualizzazione della sequenza temporale e alla gestione dei report.
I capitoli conclusivi riportano alcune potenti funzionalità di Project, che permettono per esempio di impostare i vincoli tra le diverse attività , di interrompere anche momentaneamente una lavorazione, di inserire dei punti chiave e di gestire i costi fissi.
Ricordiamo che per seguire le esercitazioni è preferibile scaricare dal sito web dell’editore (www.mondadorinformatica.it) i relativi file che sono compatibili sia con la versione Professional sia con quella Standard di Project 2013.
Ernesto Sagramoso
Microsoft Project 2013 Nozioni di base – Passo per Passo
Autore Carl Chatfiel, PMP e Timothy Johnson, MCTS
Editore Mondadori Informatica
Pagine 369
Prezzo 50,00 Euro
Isbn 978-88-6114-382-1