Successivo

News

Pagamenti contactless con Vodafone Pay e PayPal

Giorgio Panzeri | 29 Giugno 2016

I pagamenti? Li faccio contactless, ma non tutte le carte di credito sono accettate. E invece no. Vodafone e PayPal hanno […]

I pagamenti? Li faccio contactless, ma non tutte le carte di credito sono accettate. E invece no. Vodafone e PayPal hanno annunciato un accordo che consente di effettuare pagamenti contactless con Vodafone Pay usando le carte di credito registrate su PayPal.

Vodafone Pay è il primo servizio in Italia che permette di utilizzare il proprio smartphone per i pagamenti in mobilità . Al servizio possono essere aggiunte le carte di credito Visa e MasterCard  e la maggior parte delle prepagate. Ma sino ad oggi se si voleva abilitare il servizio con una carta di credito American Express o con un a prepagata non supportata, non era possibile. Grazie al nuovo accordo ora invece è possibile usare qualsiasi carta di credito supportata da PayPal.

Vodafone Pay è la sezione dedicata ai pagamenti dell’applicazione Vodafone Wallet, disponibile su Google Play e compatibile con la maggior parte degli smartphone con sistema operativo Android dotati di Sim Nfc Vodafone.

Attenzione, sarà  possibile usare l’applicazione Vodafone Pay per pagare se l’esercizio ha un Pos abilitato. Attualmente in Italia un Pos su quattro ha tecnologia contactless. Sembrano pochi ma sono esattatamente il doppio di quelli disponibili a fine 2014. Il trend di crescita è elevato. Gli italiani che hanno uno smartphone abilitato ai pagamenti contactless invece sono oltre 16 milioni, con un incremento del 33% rispetto al 2014 (fonte: Osservatorio Mobile Payment & Commercial del Politecnico di Milano, 2015).

Pagare con Vodafone Pay è semplicissimo (se l’esercizio è abilitato alla trasazione): dopo l’acquisto basta avvicinando il telefono al POS contactless , senza dover aprire l’applicazione. Per la sicurezza e per tenere traccia di tutti i pagamenti, dopo ogni acquisto si riceverà  una notifica con l’esito dell’operazione. Inoltre, si può accedere all’app Vodafone Pay per visualizzare lo storico degli acquisti effettuati, i dettagli di spesa, luogo e data. È possibile verificare i pagamenti effettuati anche attraverso la sezione dedicata del sito e della app PayPal. Durante i pagamenti,  i dati sono custoditi all’interno della Sim Nfc e non vengono mai salvati sul telefono. In questo modo, in caso di smarrimento dello smartphone è sufficiente chiamare il numero del servizio clienti Vodafone per bloccare la Sim e il servizio Vodafone Pay.

 

Il servizio Vodafone Pay è già  attivo e disponibile al link https://voda.it/vfpay