Fastweb e Almaviva si sono aggiudicati con regolare bando di gara uno dei due lotti per i servizi di gestione e sviluppo del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sia nella parte centralizzata sia in quella che eroga servizi alle 50.000 scuole e agli uffici scolastici regionali.
Per i prossimi cinque anni quindi Fastweb si occuperà di fornire l’infrastruttura tecnologica per i servizi telematici e di posta elettronica a 800.000 insegnanti e tramite il portale del Ministero, erogherà tali servizi anche alle famiglie di oltre 7 milioni di studenti.
La base d’asta è stata pari a 89 milioni di euro. Alla gara hanno partecipato aziende multinazionali, operatori di telecomunicazioni attivi nel cloud computing e le principali aziende italiane di ICT. Almaviva e Fastweb hanno potuto offrire le rispettive esperienze aziendali nel campo della gestione delle infrastrutture dei clienti e nella fornitura per i servizi di telefonia fissa e dati della Pubblica Amministrazione.