La prossima versione della Adobe Creative Suite, probabilmente chiamata CS4 o “Next” integrerà il supporto alle schede grafiche Nvidia di nuova generazione per la gestione delle immagini.
Grazie alle caratteristiche delle Gpu moderne, e a plugin appositi, sarà infatti possibile effettuare in pochi istanti operazioni che oggi richiedono anche diversi minuti.
Una dimostrazione della nuova tecnologia, a cui abbiamo assistito personalmente, ha mostrato come una scheda Nvidia di fascia alta permetta di manipolare agevolmente un’immagine da 2 Gbyte (circa 450 Mpixel), ruotandola in tempo reale e applicando i classici filtri di Photoshop in maniera istantanea.
Un’altra succosa novità sarà il supporto alla gestione di immagini tridimensionali direttamente modificabili all’interno del programma, sulle quali sarà possibile agire con gli strumenti solitamente utilizzati in Photoshop.
Per una dimostrazione pratica vi mostriamo un piccolo filmato che riprende direttamente il nuovo programma: un modello tridimensionale di automobile viene ruotato in tempo reale dopo che su di esso sono state impresse delle scritte sul tetto e disegnata una linea grigia su una portiera.
[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/x-FsS120hyI" width="425" height="350" wmode="transparent" /]