Il dramma TikTok negli USA si potrebbe concludere questa settimana
Nuovo aggiornamento sulla vicenda TikTok negli USA : il presidente Donald Trump ha recentemente dichiarato che l’accordo per la vendita di TikTok a una società statunitense verrà concluso entro la fine di questa settimana, rispettando la scadenza della proroga concessa.
Al momento, TikTok sta operando in violazione del “Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act”, che è entrato ufficialmente in vigore il 19 gennaio. Questa legge stabilisce che TikTok, a causa dei legami con il governo cinese, debba essere venduta a una compagnia di proprietà statunitense per poter continuare a operare negli USA .
Nel periodo successivo alla sua inaugurazione, il presidente Trump aveva firmato un ordine esecutivo che estendeva la scadenza per le trattative di vendita, nonostante la legge fosse già in vigore. Sebbene questa estensione non sia del tutto legale, Trump e il suo procuratore generale hanno assicurato che non ci sarebbero state conseguenze legali per coloro che avessero supportato le operazioni di TikTok in quel lasso di tempo.
La scadenza prorogata arriva il 4 aprile. Inizialmente si pensava che un accordo fosse difficilmente raggiungibile, visto l’alto livello di complessità delle trattative. Tuttavia, in un incontro con i giornalisti, Trump ha confermato di essere ottimista riguardo alla chiusura dell’accordo, dicendo: “Abbiamo molti potenziali acquirenti, c’è un enorme interesse per TikTok. La decisione sarà mia, come sapete, tramite il Congresso mi hanno dato il potere di prendere la decisione. Abbiamo a che fare con la Cina, e vedremo come andrà, ma penso che l’app rimarrà. Vorrei vedere TikTok rimanere in vita.”
Le specifiche condizioni legislative legate alla vendita hanno complicato ulteriormente la trattativa. Tuttavia Trump ha dichiarato di essere pronto a prorogare ulteriormente la scadenza se necessario.
Nonostante i numerosi ostacoli, l’amministrazione Trump sembra essere ottimista sul fatto che TikTok continuerà a operare negli USA dopo la scadenza di questa settimana. Sarà interessante vedere se tutte le parti coinvolte riusciranno a raggiungere un accordo che soddisfi i complessi requisiti previsti dalla legge.
Rimanete aggiornati per ulteriori sviluppi su questa vicenda che continua a tenere banco.