L’Eee PC di Asus ha di fatto creato un nuovo segmento di mercato, le cui prospettive di crescita e di guadagno hanno portato all’immediato interessamento da parte di quasi tutti i tradizionali produttori di notebook.
Gigabyte sta infatti pensando di lanciare un prodotto concorrente nel futuro immediato, equipaggiandolo con la nuova piattaforma a basso consumo di Intel. Il processore sarà probabilmente un Intel single core da 1,6 GHz, ben più performante del Celeron che Asus utilizza nel suo subnotebook. Il chipset 945GSE integrerebbe inoltre il supporto alle DirectX 9, ed è in grado di gestire memoria di tipo Ddr2. Il consumo della piattaforma si attesterebbe inoltre intorno agli 8 watt con un display da 9 pollici. Il lancio è previsto per giugno, con un prezzo variabile (a seconda della situazione del mercato) da 300 a 500 euro.
Anche Acer punta con interesse al mercato dei subnotebook, con una linea composta da due modelli che arriverà con ogni probabilità alla fine del mese di aprile. I display avranno una diagonale di 8 e 9 pollici, andando di fatto a colmare la lacuna principale che la maggior parte degli utenti ritiene essere una delle pecche dell’Eee PC di Asus.
Le previsioni degli analisti dicono che entro la fine dell’anno una percentuale quantificabile (si intende dunque circa il 5%) del mercato notebook sarà composta da sistemi di questo tipo. Noi la pensiamo alla stessa maniera, questi piccoli prodotti possono cambiare il modo di percepire il computer portatile. E voi?