Il produttore taiwanese rinnova la gamma dei proiettori pensando a fattori quali la portabilità e il supporto del wireless. Le serie annunciate sono due: serie K con modelli leggeri e compatti, come il K132 compatibile MHL o i K135 e K335 che supportano le proiezioni wireless. Questi proiettori offrono prestazioni costanti nel tempo e una durata delle lampade Led fino a 30.000 ore in modalità eco. Sono ideali da usare sia a casa sia al lavoro e permettono di condividere presentazioni e contenuti multimediali. Grazie al peso ridotto (massimo 1,3 Kg) e a dimensioni che spaziano dal formato a 5 fino a quelle di una rivista, i proiettori si prestano a essere trasportati ovunque e sono subiti pronti all’uso, con la funzione Instant On/off.
La luminosità arriva fino a 1000 ANSI lumen e il contrasto dinamico è di 10.000:1; la risoluzione nativa Wxga (1920×1200) permette di visualizzare contenuti in alta definizione, immagini ultra-definite e presentazioni. I proiettori sono dotati di porta Hdmi per collegarli a computer, lettori Dvd o console giochi e l’ingresso Hdmi è compatibile con lo standard Mhl così da proiettare video, immagini o giochi collegando direttamente smartphone e tablet.
In opzione si può acquistare una base per il collegamento wireless tramite Miracast. Il supporto dello standard Dlna permette la condivisione dei contenuti multimediali digitali presenti sulla propria rete domestica e l’interfaccia Acer eDisplay utilizza icone per un controllo più semplice e veloce. I modelli Acer K335 e K135 sono anche dotati di schede di memoria SD e di porta Usb, questo consente di proiettare da una chiavetta Usb documenti di Office e file Pdf senza bisogno di collegare un Pc al proiettore. I proiettori Acer Serie K335, K132 e K135 sono disponibili rispettivamente ai seguenti prezzi: 969 euro, 599 euro e 699 euro.
Acer ha poi presentato la serie di proiettori professionali P5 e P1 che offrono una fedele riproduzione dei colori anche ad ampie distanze di proiezione e in ambienti particolarmente luminosi. Si tratta di dispositivi ideali per le piccole e medie imprese e i liberi professionisti. La serie 5 è dotata di risoluzione Xga/Wxga e dispone di un’evoluta tecnologia della lampada che fornisce fino a 4000 Ansi Lumen di luminosità e del supporto true 24p, per visualizzare immagini in alta definizione a 24 frame al secondo, con un effetto cinema estremamente realistico.
Gli utenti possono godersi i vari contenuti multimediali senza bisogno di collegamenti al computer, grazie al sistema Usb Disk Plug-n-Play. Alcuni modelli gestiscono anche le connessioni wireless con il segnale Miracast e Acer eDisplay. In particolare gli Acer P5207B, P5307WB sono totalmente compatibili con il Crestron Network System. Questo offre un completo controllo dei proiettori attraverso le reti Lan e wireless oltre diverse interessanti funzioni, come il monitoraggio, l’accensione e lo spegnimento remoti, la gestione remota della proiezione, il controllo di proiettori multipli, l’invio di messaggi testuali di avviso (emergency text broadcasting), la possibilità di dialogare on-line con l’amministratore di sistema, la gestione di avvisi tramite e-mail, etc.
I quattro nuovi modelli della serie P1 sono dotati di luminosità (fino a 3.500 ANSI Lumen) di un contrasto fino a 17.000 e di risoluzioni native Xga o Wxga che consentono di visualizzare video nitidi e presentazioni, e di riprodurre contenuti in alta definizione. Grazie alla risoluzione Full HD, il P1500 mostra immagini chiare fin nei dettaglii. La porta Hdmi, grazie ad un segnale video digitale non compresso e all’audio multicanale, permette la visione di presentazioni in alta definizione e di contenuti per l’intrattenimento. I proiettori P1 sono inoltre dotati di porte D-Sub, S-Video, e video Composito, con il passaggio istantaneo da una sorgente all’altra.
La tecnologia Hdmi 3D ready consente la visione di film in 3D da Blu-ray o di giochi in 3D da un Pc o da un dispositivo che supporta i 120 Hz, e fornisce un grande coinvolgimento con i giochi tridimensionali.
Gli Acer Serie P5 e P1 sono disponibili da ottobre ai seguenti prezzi: P1273 599 euro; P1341W- 759 euro; P1276-689 euro; P1500-999 euro; P5207B -1069 euro; P5307WB – 1.149 euro.