Un nuovo report di IDC, sponsorizzato da Oki Europe, fornisce consigli per gli acquisti alle piccole e medie imprese che stanno valutando di cambiare i processi di stampa aziendali.
Innanzitutto è bene effettuare prima un’analisi dei sistemi di stampa Laser/led esistenti e valutare se non sono diventati troppo obsoleti. Le nuove tecnologie hanno migliorato di molto la velocità e la qualità di stampa e ridotto notevolmente anche i consumi di energia: in media il 30% in meno e il 20% in meno nei consumi di toner.
Altro aspetto da valutare è quanto spazio occupano le vecchie stampanti. Oggi con lo stesso ingombro si può avere una multifunzione di ultima generazione o una stampante A3; inoltre adottando un sistema di ultima generazione si possono stampare internamente a colori documenti che prima venivano esternalizzati, eliminando quindi una voce di costo.
I criteri da valutare in fase di acquisto devono poi considerare:
Qualità e velocità e di stampe adeguate alle esigenze dell’azienda.
Costi di esercizio del dispositivo (inclusi toner, durata del tamburo e consumi energetici).
Funzioni di risparmio energetico progettate per migliorare le prestazioni ambientali e ridurre i costi.
Software per monitorare l’utilizzo e identificare gli utenti, al fine di ripartire i costi e assegnare regole di stampa.
Impostazioni di serie come stampa monocromatica, fronte-retro e modalità bozza così da ottimizzare l’uso della carta e del toner.
Stampa sicura con crittografia dei documenti, card con codice Pin/ID e cancellazione automatica dei documenti non stampati.