Diamo oggi uno sguardo all’ultima indagine pubblicata da Nielsen per quanto riguarda l’utilizzo dei device mobile per effettuare acquisti: il nostro paese, secondo i dati pubblicati, si colloca al di sotto della media europea. Soltanto un italiano su quattro, infatti, utilizza smartphone o tablet per acquistare prodotti online, contro il 32 percento a livello europeo. A livello mondiale, invece, sono circa 4 persone su 10 a fare acquisti sfruttando smartphone e tablet.
Lo stesso report, poi, indica come meno di un italiano su dieci abbia fatto transazioni sfruttando il Peer-to-Peer, vale a dire, mettendo in comunicazione gli smartphone tra di loro per fare pagamenti o, ancora, utilizzando questi device mobile in abbinamento con un computer: in questo caso, la media europea è del 19 percento, che diventa del 28 percento in tutto il mondo.
Dando uno sguardo ai dati proposti da Nielsen, ci si rende conto di come siano in particolare i mercati emergenti a trainare l’utilizzo di queste soluzioni tecnologiche nella vita di tutti i giorni, dove l’India si colloca in prima posizione davanti all’Indonesia, al Messico e, infine, alla Turchia.
Nielsen sottolinea poi come in Italia ci sono 29.7 milioni di proprietari di smartphone e 11.6 milioni di persone che invece posseggono un tablet: l’indagine rivela che, tra questi utenti, circa 7 su 10 ricorrono all’utilizzo dello smartphone prima di effettuare acquisti, informandosi sui prodotti, facendo un paragone tra i prezzi o, ancora, andando alla ricerca di offerte o coupon.