Nella giornata di martedì 8 dicembre, in concomitanza con il Patch Tuesday di Microsoft, Adobe ha distribuito l’ultimo aggiornamento per Flash Player. La corporation statunitense cesserà ogni supporto per la tecnologia Flash il 31 dicembre 2020, e pochi giorni dopo si passerà direttamente al blocco dei contenuti in formato SWF.
Nel presentare l’update finale per la storica tecnologia multimediale, Adobe ringrazia tutti gli utenti e gli sviluppatori che hanno impiegato Flash per realizzare ogni sorta di contenuto (interattivo e non) nel corso degli ultimi due decenni. Adobe dice di essere orgogliosa della storia di Flash, e di guardare al futuro delle esperienze digitali rese possibili dalle tecnologie multimediali moderne.
L’abbandono di Flash Player è oramai fissato da tempo, Microsoft ha già distribuito una patch per la rimozione del componente da Windows 10 e Adobe ci mette ora il carico da novanta: il supporto ufficiale per Flash si concluderà il 31 dicembre 2020, mentre dal 12 gennaio 2021 l’azienda bloccherà l’esecuzione dei contenuti in Flash.
Anche i principali browser Web disabiliteranno il caricamento di Flash Player dopo la fine dell’anno, spiega Adobe, mentre agli utenti viene caldamente raccomandato non solo di evitare l’uso del plug-in ma anche di disinstallarlo completamente per migliorare la sicurezza del sistema.
L’avventura tecnologica di Flash Player è giunta oramai al termine, ma l’enorme patrimonio di contenuti (audio, video, casual gaming) in formato SWF non sparirà mai del tutto. I musei stanno raccogliendo il materiale da preservare per le future generazioni, mentre progetti come l’Internet Archive, l’emulatore Ruffle e Flashpoint permetteranno agli utenti comuni di continuare a godere dei suddetti contenuti negli anni a venire. Flash è morto, lunga vita a Flash!