Il mondo della fotografia, sia amatoriale che professionale, è ormai passato al digitale e l’utilizzo di software specifici per la gestione delle immagini è diventato una necessità . Sarebbe infatti difficile recuperare uno scatto tra le centinaia o addirittura le migliaia di fotografie memorizzati sul disco fisso. Per questa ragione Adobe ha sviluppato Lightroom, un applicativo giunto ormai alla versione 5.0, che offre innumerevoli funzionalità per catalogare ed elaborare i propri scatti. Questa guida si rivolge non solo ai fotografi professionisti, ma anche agli appassionati più esigenti che desiderano approfondire la conoscenza del programma.
Dopo aver illustrato l’installazione sotto Mac OS X e Windows, viene introdotto Adobe Creative Cloud, il nuovo servizio che consente di ricevere il software in abbonamento.
Nel secondo capitolo si parla dell’ambiente di lavoro, con la presentazione dell’interfaccia utente. Si passa quindi all’importazione delle foto e alla gestione vera e propria. In queste pagine si impara a creare cataloghi, cartelle e raccolte, e a convertire le immagini in diversi formati.
Molto interessante la sezione dedicata all’esportazione e allo sviluppo digitale, dove si impara a utilizzare i più importanti strumenti di Lightroom e a correggere i difetti dovuti all’obbiettivo della fotocamera.
Nei capitoli finali si apprende come posizionare gli scatti su una mappa digitale sfruttando le coordinate GPS, come creare libri fotografici e come stampare al meglio i propri lavori. Non poteva poi mancare una sezione dedicata alla pubblicazione su Internet e all’integrazione con Photoshop e con i principali social network come Facebook, Flickr e Behance.
Ricordiamo che è possibile scaricare gratuitamente dal sito Adobe la versione di prova di Lightroom 5 che consente di lavorare senza limitazioni per 30 giorni.
Ernesto Sagramoso
Adobe Photoshop Lightroom 5 – Guida all’uso
Autore Luca Bertolli
Editore Edizioni FAG Srl
Pagine 287
Euro 32,00 Iva Inclusa
Isbn 978-88-6604-369-0