Anche Adobe propone la propria soluzione per creare videoclip estemporanei con lo smartphone o il tablet, e lo fa con Clip, “forte” del marchio Premiere, il suo noto software professionale di video editing per Windows e OSX. Per poter utilizzare l’App (che rimane comunque gratuita) bisogna avere un account Creative Cloud, ma basta quello gratuito quindi in ogni caso non bisogna spendere nulla. Dopo aver avviato Clip si possono selezionare video e foto dalla galleria, da Lightroom oppure scattare e filmare “in presa diretta”. Poi bisogna prendere subito una decisione: lasciar fare il montaggio automaticamente all’App oppure procedere da soli.
Nel primo caso i margini di modifica sono molto limitati: si tratta sostanzialmente di una funzione consigliata per assemblare delle fotografie con una colonna sonora (anche se è possibile inserire delle clip video, ma la gestione dei suoni di sfondo non è particolarmente flessibile).
Nel secondo caso è invece possibile apportare qualche personalizzazione in più nelle dissolvenze sonore, per il passaggio dalla traccia di sfondo all’audio ambientale del video. Premiere Clip è più che altro un’App per il montaggio lineare, e non offre particolari filtri. In questo senso è esattamente complementare all’Assistente automatico di Google Foto (che ha molti fronzoli puramente estetici ma non dà nessuna possibilità di gestire il montaggio o la sua durata).