Su Instagram sono arrivati i caroselli collaborativi
Instagram continua la sua missione di innovazione per rendere il social ancora più coinvolgente. Recentemente, Adam Mosseri ha svelato una funzionalità in fase di test tra alcuni utenti, si tratta dei caroselli collaborativi, accessibili attraverso la voce “Aggiungi al post“.
Ma di cosa si tratta e come funziona? Secondo quanto spiegato da Mosseri, prima di pubblicare un carosello, o uno slideshow, gli utenti avranno la possibilità di attivare l’opzione che consente ai propri follower di inviare foto e video, che potranno poi essere aggiunti al post.
“Nuovo test su Instagram! Abbiamo appena iniziato a testare un nuovo modo per invitare gli amici a partecipare ai post del tuo feed. Prima di pubblicare un carosello, puoi attivare la possibilità per i tuoi follower di inviare foto e/o video, che puoi approvare per l’aggiunta al post. Sono entusiasta di tutte le possibilità creative che questo apre. Fateci sapere se pensate di provarlo!“, scrive il CEO.
Con questa novità, gli utenti possono collaborare con i loro amici per creare un post condiviso. Un esempio per l’uso di questo strumento potrebbe essere l’invito agli amici di condividere ricordi di eventi o uscite recenti vissute insieme.
Mosseri ha sottolineato che i contenuti inviati dagli amici non saranno automaticamente aggiunti al post in fase di pubblicazione. Infatti tutti i video e le foto ricevuti richiederanno l’approvazione da parte del creatore del post.
I caroselli collaborativi si presenteranno agli utenti con pulsante “Aggiungi al post” nell’angolo in basso a sinistra. Ecco un esempio:
Attualmente, Instagram non ha specificato la durata del periodo di prova né quante persone avranno accesso a questa nuova funzionalità in questa fase sperimentale. Per scoprire se verrà implementata per tutti gli utenti, è necessario attendere ulteriori comunicazioni ufficiali da parte del team di sviluppo.