AOC ha presentato oggi la nuova linea di monitor Agon dedicata ai videogiocatori più esigenti. L’azienda rafforzerà così la propria offerta affiancando alla linea AOC Gaming – che rimarrà sul mercato come soluzione consumer economica – quella dei monitor Agon che arriveranno sul mercato italiano a partire dal prossimo giugno. AOC ha pianificato il rilascio di 10 nuovi monitor nel corso del 2016 con una cadenza pressoché mensile; i nuovi modelli andranno a coprire le diverse esigenze degli utenti per dimensioni (da 24 a 35 pollici), fattore di forma (16:9 e 21:9), risoluzione (Full Hd, QHD e 4K) e prezzo.
I modelli della linea Agon offriranno caratteristiche specifiche per i videogiocatori e saranno proposti con un nuovo design molto aggressivo. Tra i modelli in arrivo ci sono monitor con risoluzione 4K da 27 pollici e monitor curvi con diagonali da 27, 30 e 35 pollici. Gli utenti potranno scegliere tra modelli equipaggiati con la tecnologia Nvidia G-Sync oppure AOC Adaptive-Sync. Quest’ultima è di fatto la tecnologia FreeSync, ma l’azienda ha dovuto utilizzare un nome differente dopo aver deciso di applicare un overclock sulla frequenza di lavoro dei pannelli; questi operano alla frequenza di 160 Hz contro i 144 Hz standard. La tecnologia Adaptive-Sync è totalmente compatibile con quella Free Sync (AOC non ha potuto utilizzare questo marchio in quanto Amd richiede che la frequenza di lavoro del pannello sia proprio di 144 Hz). La tecnologia Nvidia G-Sync sarà presente solo sui modelli di fascia più alta a causa del sovrapprezzo necessario a coprire i costi dell’hardware di controllo prodotto da Nvidia e delle licenze per l’utilizzo di tale tecnologia.
I monitor della linea Agon offriranno nuovi supporti in metallo che permetteranno anche di organizzare in modo comodo il cavo video e quello di alimentazione. Tutti i modelli della linea Agon saranno equipaggiati di un pad per la selezione rapida dei profili di gioco (Fps, Rpg, ecc) relativi alla tecnologia Game Mode e avranno un gancio integrato per appendere le cuffie da gioco.
Sul fronte delle prestazioni, la linea Agon offrirà la tecnologia No input lag per disabilitare in modo completo il post processing dei segnali video in ingresso, così da ridurre al minimo la latenza di input dei segnali e ottenere una risposta più rapida da parte del pannello. Tra le altre tecnologie previste c’è anche quella AOC Flicker Free che permette di eliminare il fastidioso sfarfallio dei pannelli Lcd e di ridurre così l’affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di gioco. Infine sarà presente anche la tecnologia Shadow Control per accentuare la luminosità delle zone più scure delle immagini di gioco in modo da poter esaltare i dettagli durante le più concitate fasi di gioco.