Durante la settimana milanese dedicata al design, con il Salone del Mobile che prende il via domani, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ospiterà le creazioni di Tom Dixon, designer internazionale, realizzate con i servizi di stampa 3D di Sculpteo e la tecnologia di Stratasys, principale produttore di stampanti 3D e materiali per l’elaborazione di prototipi e la produzione.
Le due aziende hanno infatti unito le forze e lanciato una nuova collaborazione: al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano Sculpteo trasformerà dei file 3D in oggetti reali utilizzando modelli di stampa 3D e una stampante Mojo 3D da tavolo che consente la stampa di prototipi 3D di qualità professionale. Questa stampante utilizza la tecnologia Fused Deposition Modeling (FDM) di Stratasys ed è in grado di costruire modelli precisi in termoplastica ABSplus.
Sul sito Sculpteo.com si possono scegliere oltre 45 materiali diversi per la stampa 3D, tra i quali: oggetti in plastica, metalli, ceramica, rivestimenti in argento, plastica colorata e oggetti multicolori in polvere minerale.
Durante la settimana del Salone del Mobile, Sculpteo con Dassault Systèmes e Tom Dixon lanceranno anche un concorso per designer internazionali: Tom Dixon ha infatti disegnato un certo numero di giunti di interconnessione che possono essere stampati in 3D da Sculpteo e che possono essere utilizzati dagli aspirati designer per realizzare progetti e lavori che traggono ispirazioni dalla creatività offerta dalla stampa 3D.
Il vincitore del concorso oltre a ricevere un iPad, otterrà la stampa 3D con tecnologia Stratasys del suo progetto e potrà poi esporre il suo lavoro alla fiera Maison & Object di Parigi a settembre 2013. Per partecipare al concorso visitare il sito di Tom Dixon o quello di Dessault Systèmes.