Con 586 voti favorevoli, 34 contrari e 8 astensioni il Parlamento Europeo ha approvato una nuova norma che permetterà a tutti i cittadini dell’Unione Europea di utilizzare il proprio abbonamento ai servizi di streaming, quali Netflix, Spotify, Sky Now e altri.
“I cittadini UE con sottoscrizioni a pagamento online per film, eventi sportivi, musica e serie TV potranno accedere a questi contenuti durante un soggiorno all’estero in un altro paese UE” è quanto emerge dal sito del Parlamento Europeo.
Proprio come accaduto nel caso del roaming gratis, questa normativa permette a tutti i cittadini dell’UE di accedere a film, musica e serie TV quando viaggiano, evitando che i contenuti in streaming non possano varcare i confini nazionali. Ovviamente le varie piattaforme di streaming potranno prendere misure efficaci e ragionevoli al fine di verificare che l’abbonato non si sia trasferito a titolo definitivo in un altro paese UE.
Tuttavia, la nuova normativa non è ancora legge: deve infatti passare sotto il vaglio del Consiglio dei Ministri UE. Fatto ciò gli Stati membri dell’Unione Europea avranno nove mesi di tempo per adattarsi alle nuove regolamentazioni.