Amazon Echo
Echo è uno speaker che non richiede l’uso delle mani dotato di comando vocale a lungo raggio che consente di accedere ad Alexa da qualsiasi punto della stanza. Il software contenuto nel dispositivo rileva la parola di attivazione: “Alexa”. Quando Echo rileva la parola, l’anello luminoso del dispositivo diventa blu e inizia a trasmettere la richiesta al cloud, dove viene elaborata da Alexa. Poiché Alexa risiede nel cloud e utilizza Amazon Web Services, il servizio vocale diventa sempre più intelligente e aggiunge via via maggiori funzionalità.
Amazon Echo è dotato di sette microfoni che utilizzano la tecnologia beamforming per isolare il rumore. In questo modo l’Echo è in grado di sentire in modo chiaro il comando di attivazione “Alexa” e le richieste dell’utente. L’avanzata tecnologia beamforming combina i segnali dei singoli microfoni annullando il rumore, il riverbero, la musica in riproduzione e le conversazioni in sottofondo, consentendo ad Alexa di capire chiaramente la richiesta, anche nel caso in cui si trovi in una stanza rumorosa.
Amazon Echo integra un woofer down-firing da 63 mm e un tweeter dedicato. L’audio Dolby di tipo omnidirezionale è in grado di riprodurre voci nitide e bassi dinamici in tutta la stanza. Echo riproduce musica in streaming direttamente dai servizi musicali più popolari come Amazon Music, Spotify Premium, Deezer e streaming radio da RTL 102.5, Radio Deejay, Radio 105, Rai Radio Uno, RDS, Radio Italia e da altre emittenti su TuneIn. Echo è dotato anche di Bluetooth e può riprodurre audio in streaming da smartphone o tablet.
Amazon Echo è disponibile al prezzo di 99,99 euro. Durante la promozione dedicata al lancio di Alexa e dei prodotti Echo in Italia sarà possibile acquistarlo al prezzo di 59,99 euro.