Amazon ha appena lanciato Amazon Haul, un nuovo negozio online che propone una vasta gamma di articoli economici, con prezzi inferiori ai 20 dollari, in un chiaro tentativo di competere con piattaforme come Temu e Shein, popolari per il loro modello di vendita low-cost.
Di cosa si tratta
Ma di cosa si tratta precisamente? Amazon Haul è un e-commerce che si focalizza principalmente su articoli che costano poco, tra cui prodotti di elettronica, abbigliamento e accessori vari, e offre spedizioni gratuite per ordini superiori ai 25 dollari.
La strategia di Amazon mira a soddisfare la crescente domanda per articoli a basso costo tra i consumatori statunitensi, attirati dalle offerte ultra-convenienti delle piattaforme cinesi. Per ridurre i costi e competere con i prezzi aggressivi di Temu e Shein, Amazon Haul effettuerà le spedizioni direttamente dai suoi magazzini in Cina. Questa scelta consente ad Amazon di proporre prezzi competitivi, ma significa che i tempi di consegna potrebbero variare tra una e due settimane, tempi più lunghi rispetto alle consegne tradizionali del colosso e-commerce.
Come funziona e come accedere
Il nuovo negozio è disponibile esclusivamente tramite l’app mobile di Amazon e il sito Web mobile, con articoli senza marchio a basso costo. Al momento la novità è disponibile unicamente nella versione beta dell’app, e solo negli Stati Uniti. Per accedervi basta:
- aprire l’app di Amazon
- accedere a Haul
- cercando la parola nella barra di ricerca
- cliccando sull’icona dal menù
- digitare www.amazon.com/haul sul browser
- selezionare il prodotto
- procedere al pagamento.
Come vi abbiamo detto, il tetto massimo di costo degli articoli è di 20 dollari. Per le spese inferiori ai 25 dollari la consegna costa 3,99 dollari, mentre per quelle superiori è gratuita. Se si fanno acquisti da 50 dollari in su ci sarà uno sconto del 5%, mentre dai 75 in su del 10%.
Inoltre sono previsti resi gratuiti su tutti gli acquisti superiori a 3 dollari, entro 15 giorni dalla consegna.
Nonostante le potenzialità, Amazon potrebbe incontrare alcuni ostacoli: il governo statunitense, infatti, sta esaminando politiche per ridurre la dipendenza dagli articoli cinesi a basso costo. In futuro, misure come un aumento delle tariffe potrebbero portare a un rincaro per i prodotti importati, complicando l’iniziativa di Amazon Haul e aumentando i costi per i consumatori che oggi preferiscono prodotti economici.