Successivo
Amazon Prime Air, cos’è e quando arriverà in Italia

News

Cos’è Amazon Prime Air e quando arriverà in Italia

Andrea Sanna | 3 Gennaio 2025

Amazon

Tutto su Amazon Prime Air

Amazon Prime Air è sempre più vicino! Cos’è e quando arriverà in Italia? Ecco tutti i dettagli e cosa sappiamo!

Cos’è Amazon Prime Air

Vi abbiamo già parlato più volte della possibilità di avere Prime Air e della prima consegnare in Italia. Ma cos’è Amazon Prime Air? Si tratta di un sistema di consegna che farà arrivare pacchi di non grandissime dimensioni, ai clienti in breve tempo, attraverso l’uso di piccoli veicoli aerei senza piloti a bordo.

LEGGI ANCHE: Offerta una cifra da capogiro a chi troverà l’hacker Guan Tianfeng: ecco il motivo

Nel lontano 2018 Amazon Prime Air spiegava quando ha presentato per la prima volta il servizio: «Lavorando a Prime Air, stiamo sviluppando un sistema che è sicuro, rispetta l’ambiente e potenzia i servizi che forniamo già a milioni di clienti».

Da quel momento in poi sono stati fatti dei passi in avanti importantissimi, anche se ancora c’è parecchio da lavorare. Solo in America al momento (in alcune città) si è più avanti su questo. Ma c’è ancora del tempo affinché si possa arriva altrone. La prima città in cui le consegne con i droni sono state implementate è stata College Station, in Texas, a metà tra Austin e Houston.

Quando arriverà in Italia

È negli Stati Uniti che la sperimentazione di Amazon Prime Air va avanti da più tempo, visto che è iniziata già nel 2022.

In seguito a fine 2023 la compagnia ha scelto l’Italia e il Regno Unito per i test europei, dopo la fase americana che si è conclusa molto bene. Quindi si è arrivati a consegne di 60 minuti dall’acquisto. Per ora sono disponibili a Milano, Roma, Torino, Firenze, Genova, Bologna e Padova. Si tratta comunque di tempi piuttosto ristretti.

Le criticità per Amazon Prime Air

Ci sono però delle criticità e delle limitazioni. La prima è quella che riguarda le aree coperte da Amazon Prime Air.

Per le consegne stradali non ci sono di certo problemi, ma tramite drone le ci sono aree limitate in prossimità dei centri di smistamento. Qui verranno collocate le stazioni di controllo automatico dei veicoli e verranno dunque predisposte delle piattaforme di carico.

LEGGI ANCHE: Non solo film, Prime Video introduce la possibilità di acquistare e noleggiare anche le serie TV!

in totale i centri logistici sono 15 e sono posizionati in maniera strategica tra nord, centro e sud. Questo è sufficiente per lo smistamento delle consegne via terra, ma limitato appunto per quelle aeree.

Al momento Amazon non ha ancora specificato quale sarà la distanza dai suoi centri affinché sia possibile la consegna via drone, ma non si potranno superare di troppo i chilometri. Peraltro tra i modelli abbiamo degli esacotteri esili che possono trasportare colli non superiori ai 2,25 kg. Quindi Prime Air sarà solo per pacchi leggeri, quelli più pesanti invece dovranno essere consegnati con droni più massicci, quando saranno disponibili.

Peraltro ci sarà anche da risolvere alcune problematiche burocratiche affinché si possa definitivamente risolvere questo problema.